Sono aperte le funzioni per l’inserimento dei dati relativi all’a.s. 2019/2020.
Lo ha comunicato il Miur, con la nota 3231 del 16 dicembre 2019.
La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le
rilevazioni con obbligo di risposta.
Interessa le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e non statali, ed è accessibie sul SIDI al percorso “Rilevazione sulle scuole – Dati generali” (Area “Rilevazioni” – “Rilevazioni sulle scuole” – “Dati generali (ex Integrative) – Acquisizione Dati).
La nota spiega come compilare le sezioni, ricordando che è fondamentale verificare la correttezza dei dati già presenti in Anagrafe Nazionale Studenti, con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno e all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”.
La rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte (nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde o blu).
Alla nota è anche allegata l’informativa per il trattamento dei dati, con la quale il Miur comunica che i dati oggetto di trattamento sono di tipo aggregato e riguardano gli alunni e, in particolare, le seguenti tipologie:
Sono, inoltre, oggetto di trattamento i dati sull’organizzazione della scuola (numero classi) e sul personale scolastico (solo per le scuole non statali).
La rilevazione sarà aperta fino al 31 gennaio 2020.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…