Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che nel periodo compreso tra il 4 novembre 2020 e il 4 novembre 2023 abbiano subito furti e atti vandalici, per i quali hanno sporto regolare denuncia alle autorità competenti, sono invitate a partecipare all’apposita alla rilevazione sul portale SIDI.
Le funzioni del monitoraggio chiuderanno il 26 novembre 2023.
Le scuole che parteciperanno potranno ottenere i finanziamenti previsti dall’art. 1, comma 3, lettera c) del Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 16 ottobre 2023, n. 199 – che stanzia la risorsa finanziaria di 3 milioni di euro da destinare ad “interventi a sostegno delle istituzioni scolastiche i cui beni, necessari a realizzare la propria offerta formativa e a perseguire le proprie finalità istituzionali, siano stati sottratti o danneggiati a causa di furti o atti vandalici”.
La rilevazione è finalizzata a raccogliere il fabbisogno delle istituzioni scolastiche che hanno subito – nell’ultimo triennio – eventi eccezionali causati da furti, atti vandalici e/o danneggiamenti di materiale didattico-laboratoriale, nonché di beni in uso nelle scuole.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…