Categorie: Generico

Rilevazione integrativa dei dati delle scuole statali e non statali

Dal  Dipartimento per la Programmazione Ministeriale del Bilancio, delle Risorse Umane e dell’Informazione, Direzione Generale per i Sistemi Informativi, è stata emanata, a firma del Direttore Generale Alessandro Musumeci, la nota del 24 agosto 2005, prot.n. 3143, riguardante la rilevazione integrativa dei dati delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado, per il prossimo anno scolastico 2005/2006.
Con detta rilevazione, si aggiorneranno i dati della scuola italiana e si cercherà di “comprendere il percorso di trasformazione indotto dalla recente riforma della scuola”.
La nota invita i responsabili dei sistemi informativi ad aggiornare gli archivi anagrafici delle scuole statali e non statali, entro la data, improrogabile, del 14 settembre 2005.
Si potranno, così, attivare le rilevazioni integrative entro la prima metà di ottobre, in anticipo, quindi, rispetto alle scadenze dello scorso anno.
In tempi successivi, su Internet, sarà disponibile una news che illustrerà le modalità di svolgimento delle indagini per i diversi ordini di scuola.
Gli Uffici Scolastici Regionali dovranno nominare o confermare i propri referenti regionali e provinciali, con il compito di sensibilizzare le scuole statali e non statali in materia di acquisizione e circolazione dei flussi informativi e di coordinare e seguire le varie fasi delle rilevazioni, a livello locale, con  monitoraggio dell’andamento dei lavori.
Gli Uffici Regionali comunicheranno entro il 3 ottobre prossimo le nomine dei funzionari designati a livello regionale e provinciale, con nominativi e recapiti, telefonici ed e-mail, agli indirizzi: carmen.degidio@istruzione.it ; paola.digirolamo@istruzione.it.
 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024

Bonus Natale 2024, nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate [CIRCOLARE]

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…

20/11/2024

Violenza e bullismo: insulti e pestaggi tra studenti e genitori. La scuola denuncia

Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…

20/11/2024