Il Miur ha trasmesso il Documento Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, redatto dal Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia, istituito dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.
L’intento del documento è quello di accompagnare il rinnovamento didattico e metodo logico presente nei recenti provvedimenti e di avanzare proposte per declinare al meglio l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella scuola secondaria di secondo grado, tanto nei licei (nei quali l’insegnamento della disciplina è curricolare) quanto in altri indirizzi nei quali la filosofia può essere inserita in forma di insegnamento opzionale o di attenzione interdisciplinare, in linea con i bisogni formativi delle nuove generazione e con le richieste della società contemporanea.
Fanno parte integrante del documento quattro allegati.
L’Allegato A riguarda la Scheda di rilevazione sull’insegnamento/apprendimento della Filosofia a scuola nell’anno scolastico 2016/2017, che può essere compilata esclusivamente online sul Portale Philolympia http://www.philolympia.org entro e non oltre il 31 gennaio 2018.
L’Allegato B propone un articolato Sillabo di filosofia per competenze, elaborato a partire dalle Indicazioni nazionali e concepito per costruire il profilo dello studente in uscita.
L’Allegato C contiene i risultati dell’indagine sulla Carriera universitaria e sugli sbocchi occupazionali dei laureati in Filosofia.
L’Allegato D riporta i dati relativi alla Valutazione degli esiti degli apprendimenti conseguiti dagli studenti al termine dei Corsi di Laurea triennale, tra cui anche quelli in Filosofia, in termini di competenze trasversali.
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…