Categorie: Generico

Rilevazioni ex integrative: scadenza 14 gennaio 2012

Ciascuna scuola di ogni ordine e grado dovrà così trasmettere informazioni circa, ad esempio, il numero dei bambini/ragazzi frequentanti l’istituto, coloro che non hanno la cittadinanza italiana, i rom/sinti/caminanti, gli alunni che fruiscono dell’insegnamento della religione cattolica, quelli con disturbi specifici dell’apprendimento o altre disabilità, ecc…

Per l’inserimento dei dati è necessario accedere all’area rilevazioni – rilevazioni sulle scuole – dati generali (ex integrative) del portale Sidi.
Se la scuola ha già effettuato l’aggiornamento dell’anagrafe degli studenti, è sufficiente utilizzare la funzione “precompila scheda”, per effettuare il caricamento in automatico dei dati già presenti nell’anagrafe e poi completare la compilazione con gli altri dati richiesti.
Per le scuole che, invece, utilizzano pacchetti di gestione, è necessario scaricare l’aggiornamento previsto per la Rilevazione dei dati dell’a.s. 2011/2012, dopodiché potranno stampare un’anteprima della scheda che conterrà tutte le informazioni necessarie. Tali dati dovranno poi essere immessi al Sidi.
Novità di quest’anno, la sezione G (per gli istituti professionali) sui percorsi IeFP attivati presso le scuole in regime di sussidiarietà ai sensi dell’Intesa Conferenza Unificata del 16/12/2010.
Per quanto riguarda le scuole non statali cui pure la rilevazione è rivolta, se non ancora in possesso delle credenziali di accesso al portale SIDI, è necessario che ne facciano richiesta all’area “SIDI: richiesta utenze” del sito www.istruzione.it.
Alla Nota prot. n. 6321 RU/U del 5/12/2011 sono allegate tutte le schede tecniche e l’informativa per il trattamento dei dati personali.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024