Categorie: Generico

Rilevazioni ex integrative: scadenza 14 gennaio 2012

Ciascuna scuola di ogni ordine e grado dovrà così trasmettere informazioni circa, ad esempio, il numero dei bambini/ragazzi frequentanti l’istituto, coloro che non hanno la cittadinanza italiana, i rom/sinti/caminanti, gli alunni che fruiscono dell’insegnamento della religione cattolica, quelli con disturbi specifici dell’apprendimento o altre disabilità, ecc…

Per l’inserimento dei dati è necessario accedere all’area rilevazioni – rilevazioni sulle scuole – dati generali (ex integrative) del portale Sidi.
Se la scuola ha già effettuato l’aggiornamento dell’anagrafe degli studenti, è sufficiente utilizzare la funzione “precompila scheda”, per effettuare il caricamento in automatico dei dati già presenti nell’anagrafe e poi completare la compilazione con gli altri dati richiesti.
Per le scuole che, invece, utilizzano pacchetti di gestione, è necessario scaricare l’aggiornamento previsto per la Rilevazione dei dati dell’a.s. 2011/2012, dopodiché potranno stampare un’anteprima della scheda che conterrà tutte le informazioni necessarie. Tali dati dovranno poi essere immessi al Sidi.
Novità di quest’anno, la sezione G (per gli istituti professionali) sui percorsi IeFP attivati presso le scuole in regime di sussidiarietà ai sensi dell’Intesa Conferenza Unificata del 16/12/2010.
Per quanto riguarda le scuole non statali cui pure la rilevazione è rivolta, se non ancora in possesso delle credenziali di accesso al portale SIDI, è necessario che ne facciano richiesta all’area “SIDI: richiesta utenze” del sito www.istruzione.it.
Alla Nota prot. n. 6321 RU/U del 5/12/2011 sono allegate tutte le schede tecniche e l’informativa per il trattamento dei dati personali.
Lara La Gatta

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024