Categorie: Generico

Rilevazioni musica a scuola

Con apposita nota prot. 195 dell’8 gennaio, la direzione generale per gli ordinamenti scolastici ha comunicato che per consentire tutte le scuole di accedere all’indagine conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (avviata, nell’ambito delle attività del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica ed in attuazione delle indicazioni presenti nella C.M. prot. n. 4624 del 13 marzo 2007, d’intesa con la direzione generale studi e programmazione del Mpi, con nota prot. n. 11005 del 31 ottobre 2007) la piattaforma www.istruzionemusica.it rimarrà aperta per tutto il mese di gennaio, recuperando il periodo di chiusura delle attività didattiche legato alle festività. Sarà garantito il supporto e l’assistenza della “rete” dei referenti (nazionali, regionali e provinciali) per le attività musicali. (peraltro, le indicazioni per l’accesso e la compilazione della scheda di indagine conoscitiva sono riportate nel suddetto sito internet).

Al fine di ottenere un quadro esaustivo, in termini percentuali, della presenza di attività musicali nella scuola italiana si sottolinea l’importanza che la compilazione della scheda di rilevazione venga effettuata anche dalle istituzioni scolastiche che non comprendono la musica nel loro curricolo.

Redazione

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024