Con apposita nota prot. 195 dell’8 gennaio, la direzione generale per gli ordinamenti scolastici ha comunicato che per consentire tutte le scuole di accedere all’indagine conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (avviata, nell’ambito delle attività del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica ed in attuazione delle indicazioni presenti nella C.M. prot. n. 4624 del 13 marzo 2007, d’intesa con la direzione generale studi e programmazione del Mpi, con nota prot. n. 11005 del 31 ottobre 2007) la piattaforma www.istruzionemusica.it rimarrà aperta per tutto il mese di gennaio, recuperando il periodo di chiusura delle attività didattiche legato alle festività. Sarà garantito il supporto e l’assistenza della “rete” dei referenti (nazionali, regionali e provinciali) per le attività musicali. (peraltro, le indicazioni per l’accesso e la compilazione della scheda di indagine conoscitiva sono riportate nel suddetto sito internet).
Al fine di ottenere un quadro esaustivo, in termini percentuali, della presenza di attività musicali nella scuola italiana si sottolinea l’importanza che la compilazione della scheda di rilevazione venga effettuata anche dalle istituzioni scolastiche che non comprendono la musica nel loro curricolo.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…