Le ipotesi riguardanti il ritorno a scuola sono molte: l’attenzione si concentra sugli aspetti sanitari-pratico-operativi.
L’intervento rivoluzionario del ministero è rimasto nell’ombra.
Si tratta di un formale richiamo agli estensori del Piano Triennale dell’Offerta Formativa: il documento dovrà congetturare lo sviluppo delle competenze che l’esame di Stato verifica.
I traguardi degli itinerari di studio sono nella scheda di valutazione del colloqui d’esame, che tutte le commissioni devono adottare.
Questi i lieviti del cambiamento che dovrebbe essere indotto:
L’immagine delle materie d’insegnamento è da arricchire: la conoscenza depositata nei libri di testo deve essere affiancata dai problemi che l’hanno originata e dai procedimenti di ricerca che l’hanno conquistata.
I metodi disciplinari si conquistano praticandoli: non possono essere insegnati.
Il tradizionale riferimento alle abilità è da superare.
Il concetto “capacità”, di cui le abilità sono le tracce, è affermato.
Il rapporto tra capacità e abilità è simile a quello che sussiste tra retta e punto.
Le capacità sono qualità cui tutti gli insegnamenti devono mirare: essenziale la gestione collegiale dei processi educativi.
L’equifinalizzazione delle didattiche è rinforzata dal richiamo all’argomentazione e alla padronanza lessicale e semantica.
La visione sistemica è da privilegiare: le conoscenze sono da portare a unità.
Non è sufficiente conoscere: si deve saper utilizzare il proprio bagaglio culturale.
Lo studente deve essere in grado di applicarlo a situazioni non note.
Enrico Maranzana
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…