Contratti

Rinnovo CCNL, prosegue il negoziato all’Aran. Le relazioni della Cisl Scuola

Mercoledì 8 febbraio è proseguita all’ARAN la trattativa sul rinnovo del CCNL. Oggetto dell’incontro le relazioni sindacali. La Cisl Scuola, alla luce della bozza di lavoro fornita dall’Agenzia, elenca le seguenti rivendicazioni:

  • la piena riconduzione all’ambito contrattuale della disciplina della mobilità (territoriale e professionale), oggetto negli ultimi tempi di frequenti incursioni legislative;
  • l’individuazione, in sede di contrattazione (a livello regionale), dei criteri di allocazione e utilizzo di tutte le risorse a supporto dell’autonomia scolastica di cui le scuole sono destinatarie;
  • che sia prevista a livello di scuola, insieme alla definizione dei criteri per la ripartizione delle risorse, anche la contrattazione per determinare la misura dei compensi;
  • la destinazione definitiva al FIS delle risorse derivanti dal comma 127, art. 1, legge 107/2015 (ex “bonus docenti”);
  • la possibilità di contrattare a livello di scuola i criteri per l’assegnazione del personale ai posti appartenenti a sedi ubicate in comuni diversi rispetto a quello che costituisce sede di organico (come già previsto nel CCNI sulla mobilità).

La Cisl Scuola ha chiesto inoltre che sia previsto, a livello di USR, un organismo paritetico di raffreddamento volto a favorire la soluzione di difficoltà insorte in sede di contrattazione di istituto, al fine di evitare il ricorso all’atto unilaterale del dirigente scolastico.
Nelle materie di informazione (preventiva e successiva, a seconda degli argomenti), la CISL Scuola ha chiesto che sia prevista espressamente una puntuale verifica degli esiti della contrattazione, pur nel rispetto delle indicazioni fornite dal Garante della privacy.

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024