Categorie: Generale

Rinnovo contratti PA, si va verso lo strappo

Nessun cambio di copione: dopo la fumata nera per il rinnovo dei contratti della scuola, arriva anche quella riguardante tutto il pubblico impiego. Che così rimane fermo a cinque anni fa.

Dall’annunciato incontro con il Governo, a Palazzo Chigi, i sindacati escono così contrariati. Non lo nasconde Francesco Scrima, coordinatore Cisl Lavoro Pubblico, che nei giorni scorsi aveva speso parole di speranza (grazie alle proteste di piazza “La piazza ‘stura le orecchie’ al Governo”) per la convocazione ottenuta dall’Esecutivo: nel corso dell’incontro, ha detto il sindacalista Confederale, abbiamo “ribadito al tavolo le richieste portate in piazza lo scorso 8 novembre a Roma da 100 mila lavoratori dei servizi pubblici: apertura della contrattazione nazionale e risorse per i contratti del pubblico, rilancio della contrattazione integrativa, riorganizzazione vera delle amministrazioni pubbliche, del sistema scolastico e formativo e dei corpi dello Stato, valorizzazione delle professionalità”.

 

 

{loadposition articologoogle}

 

 

La parte pubblica, però, ha continuato a prendere tempo. “Nonostante i nostri sforzi, dal Governo non è arrivata alcuna apertura significativa. Per questo motivo le categorie del lavoro pubblico Cisl proclameranno lo stato di agitazione e intensificheranno la mobilitazione per il rinnovo del contratto”, ha concluso Scrima.

L’impressione è che, seppure lentamente, anche gli altri sindacati Confederali stiano andando verso lo sciopero generale. Scelta per il momento presa, in solitudine, dalla Cgil che farà incrociare le braccia ai lavoratori pubblici il prossimo 5 dicembre. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024