Categorie: Politica scolastica

Rinnovo contratto, Camusso brinda: ora cambierà la ‘Buona Scuola’. Ma i dubbi rimangono

“Abbiamo fatto un buon lavoro, che rende possibile riaprire la stagione per i rinnovi contrattuali nel pubblico impiego”.

A dirlo, a caldo, immediatamente dopo la sottoscrizione dell’intesa raggiunta tra governo e sindacati per il rinnovo del contratto del pubblico impiego, è stata Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. Commentando l’accordo appena raggiunto sulla P.A., “il Governo si è impegnato a modificare la legge Brunetta e la Buona Scuola”, la Legge 107/2015, per ridare maggiore spazio alla contrattazione.

Inoltre, ha detto la leader del primo sindacato italiano, “il governo si è impegnato a prorogare i contratti in scadenzi per i precari della Pubblica Amministrazione”.

Insomma, anche il sindacato più combattivo e con maggiori remore sull’accordo, sembra promuovere a pieni voti l’intesa. Resta da capire, ora, se il Governo riuscirà a tenere fede agli impegni sottoscritti. Ad iniziare dalla modifica delle parti relative all’assegnazione del “merito”, già definite nella Legge 107/2015 e adottate per un biennio.

Poi ci sono forti dubbi sulla “copertura” degli aumenti: al rinnovo dei contratti del pubblico impiego sarebbero infatti destinati 850 milioni per l’anno prossimo, esattamente la metà di quelli previsti nella Legge di Stabilità 2017 (il resto serverà per assumere nuovo personale e incentivare altre necessità impellenti della PA da assolvere). Questo conferma quanto sosteniamo da alcuni giorni: gli aumenti saranno graduali e prima di vederli “regime” passeranno alcuni anni.

Per non parlare dalla modifica della decreto legislativo di riforma della P.A. 150/2009: può un’intesa contrattuale rendere vane delle norme di legge? Presto ne sapremo di più.

 

{loadposition eb-stato-giuridico}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024