Politica scolastica

Rinnovo contratto, Gissi (Cisl Scuola): per l’ANP è preferibile il conflitto?

E’ botta e risposta fra Anp e sindacati. Dopo le dure parole dell’associazione presidi, arriva la risposta di Lena Gissi, segretario generale Cisl Scuola. Di seguito il comunicato:

L’onestà intellettuale è una gran bella virtù che tutti e sempre dovremmo praticare. Giustamente il presidente dell’ANP la reclama – in un’intervista pubblicata dalla rivista on line Scuola7 –  quando si parla del rapporto fra poteri e responsabilità del dirigente, ma altrettanto potremmo reclamarla noi quando vediamo descritto l’accordo del 30 novembre 2016 come una sorta di scambio perverso in cui “alcuni” sindacati avrebbero accettato aumenti modestissimi in cambio di maggior potere per sé stessi. Già l’aggettivo “alcuni” suona piuttosto fuorviante, se è vero che quell’intesa è stata firmata da tutte le maggiori organizzazioni rappresentative, con poche e limitate eccezioni. Ma non è quello il punto: la tesi di Giannelli implica una premessa del tutto infondata, ovvero che ci fossero chissà quali margini per ottenere maggiori risorse, semplicemente rinunciando a qualche spazio di contrattazione. L’ANP pensa questo? Lo dica allora chiaramente, e se ne assuma la responsabilità, allineandosi alle tesi (e anche alle iniziative?) dei più accaniti contestatori dell’ipotesi di accordo sottoscritta il 9 febbraio. Tutto ci saremmo aspettati di vedere, meno che un’alleanza di fatto tra ANP e movimentismo antagonista.

Quanto al tema specifico per il quale l’onestà intellettuale è invocata dal presidente ANP: non regge proprio l’equazione per cui all’attribuzione di responsabilità dovrebbe corrispondere l’assenza di vincoli (negoziali, ma non solo) nell’esercizio della funzione dirigenziale. Non è così nemmeno nei settori dell’impresa privata, ancor meno lo può essere nell’ambito di un servizio come la scuola pubblica, nel quale peraltro il concorso alla governance affidato ad ambiti e livelli di competenza diversi è stabilito per legge.  

La contrattazione, stupisce doverlo sottolineare, non è il luogo in cui una parte impone all’altra il proprio volere: non lo è nella teoria, con un minimo di onestà intellettuale si dovrebbe riconoscere che lo è ancor meno nella pratica. È invece la sede in cui, agendo negli ambiti di pertinenza e nel pieno rispetto delle competenze di altri soggetti e organismi, si costruiscono punti di intesa che non si vede perché dovrebbero ostacolare l’azione di “governo” da parte del dirigente, e non invece darle più solidità.

La contrattazione è pratica che richiede a tutti, fra l’altro, una spiccata attitudine all’esercizio responsabile dei ruoli di rappresentanza. Chi spara sulla contrattazione, finisce solo per legittimare una concezione meramente conflittuale delle relazioni sindacali. Non pensiamo che possa tornare utile né ai dirigenti, né in generale alla scuola e a chi ci lavora.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024