Categorie: Politica scolastica

Rinnovo contratto: il Ministro convoca i sindacati per il 14 maggio

Nel corso dell’incontro con le organizzazione sindacali, il ministro Giannini ha annunciato che il prossimo 14 maggio ci sarà una nuova riunione tutta centrata sul tema del rinnovo del contratto nazionale di lavoro.
Non è molto chiaro, al momento, che cosa questo significhi: vuol dire forse che il Ministro è già al lavoro per reperire le risorse economiche necessarie ? Ne dubitiamo, anche perché – almeno per ora – la legge è abbastanza chiara: prima del 2015 non ci saranno stanziamenti per aumentare gli stipendi dei dipendenti pubblici. E forse bisognerà aspettare addirittura gli anni successivi.
L’ipotesi più probabile è che il Ministro voglia proporre una sorta di “rimodulazione” dell’utilizzo delle risorse del fondo di istituto o rinviare il tutto alla prossima legge di stabilità, in programma per gli ultimi mesi del 2014.
In ogni caso è difficile che i sindacati accettino tranquillamente l’una o l’altra ipotesi ed è quindi possibile che nelle ultime settimane dell’anno scolastico anche le organizzazioni sindacali rappresentative mettano in atto qualche forma di protesta.
Unica “apertura” concreta del Ministro riguarda l’annuncio sulla firma dell’atto di indirizzo in materia di scatti stipendiali data ormai per imminente (ma è bene ricordare che è da almeno due mesi che il provvedimento viene dato come cosa fatta !).
Intanto, per lunedì 28 Unicobas conferma sia lo sciopero sia la manifestazione nazionale a Roma anche per protestare contro la situazione di stallo che si è ormai creata. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024