Per il ministro della PA, Marianna Madia, “certamente” con la Legge di Stabilità si troveranno le risorse per rinnovare i contratti pubblici: coinvolgerà tutti i dipendenti, inclusa la scuola.
“Ci sarà una discussione collegiale e stabiliremo quanto risorse saranno disponibili per il rinnovo dei contratti e poi apriremo una nuova stagione contrattuale”, ha dichiarato il responsabile della Funzione Pubblica, a margine di un intervento a un dibattito alla festa dell’Unità a Milano.
In particolare, quando gli è stato chiesto se ci saranno risorse per tutti i comparti del pubblico impiego, anche per la scuola, Madia ha risposto in questo modo: “assolutamente sì, però per onestà – ha spiegato – aspettiamo la discussione della Legge di Stabilità perché partendo dalle varie priorità che ci saranno e dalle risorse disponibili possiamo aprire una nuova stagione contrattuale che abbia delle fondamenta concrete”.
{loadposition eb-motivare}
Ricordiamo che il contratto del pubblico impiego è uno di quelli che da più tempo attende il rinnovo (cinque anni) e che quello della scuola è fermo dal 2009. Sul rinnovo, tuttavia, è bene ricordarlo, pesa la spada di Damocle del cosiddetto “merito” professionale, che attraverso la Legge 150/09 ha di fatto cancellato i tradizionali aumenti di stipendio “a pioggia”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Vendicarsi con i docenti fotografando la targa della loro auto per poi accanirsi, probabilmente, contro…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…