I lettori ci scrivono

Rinnovo contratto, personale Ata e la “questione” dei Dsga

A guardare il nuovo contratto del comparto scuola, si ha una sensazione di smarrimento, si cerca, nella selva delle novità, il sentiero per radura illuminata, ma invano. Non resta che la selva oscura.

Il personale ATA, parte della cosiddetta comunità educante, pare essere la squadra di domestici in un vecchio palazzo nobiliare fatiscente.

Sono stati rivisti i profili professionali con definizioni altisonanti, ma essi restano “campane stonate”, ulteriormente appesantiti e di fatto rimasti in un’area B, che in altre amministrazioni pubbliche è un semplice operatore.

È rimasta la “posizione di DSGA”, ma è stata introdotta e sovrapposta la figura professionale di E.Q., elevata qualificazione: dipendenti qualificati con titoli e/o anni di esperienza professionale senza titoli di requisito, ma non di elevata professionalità, come nelle altre amministrazioni pubbliche (forse per ragioni di retribuzioni?).

Si ha la sensazione che il paventato conflitto di competenze, nell’area apicale della gestione delle Istituzioni Scolastiche, tra D.S. e DSGA, si sia voluto risolverla ridimensionando il ruolo del secondo, rendendolo poco più di un assistente amministrativo più qualificato.

Stante così le cose, in una scuola sempre più complessa nella sua gestione, possono ex professori essere inquadrati, con un semplice concorso e senza titoli specifici, nell’area dirigenziale della pubblica amministrazione?

Perché se il ruolo degli ATA è stato, con il nuovo contratto, ridotto a compiti di mera assistenza, gli ATA dovranno essere guidati, indirizzati e supervisionati dai Dirigenti, essendo gli unici confermati come tali.

Unico sollievo è che questo contratto è nato già scaduto.

E visto che la speranza è l’ultima a morire, speriamo nel nuovo contratto, magari ascoltando veramente chi ci lavora nella scuola.

Giovanni Micillo

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024

150 scuole Gps, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza LIVE con l’esperto, ecco come

150 scuole GPS, scadenza 7 agosto: non perdere tempo! Prenota ora la tua consulenza LIVE…

28/07/2024

I premi Nobel: che siano Olimpiadi di pace. Appello ai leader religiosi per chiedere il cessate il fuoco

Con l’apertura delle Olimpiadi di Parigi, 51 premi Nobel, considerato che ci sono in corso…

28/07/2024