Personale

Rinnovo contratto scuola, per D’Aprile (Uil Scuola Rua) indebolisce autonomia, Ata, prof all’estero, relazioni sindacali: senza firma non perderemo la ‘bussola’

Rispetto e coerenza: è il binomio che guida l’azione della Uil Scuola Rua e che ha portato il sindacato Confederale a dire in solitudine ‘no’ al rinnovo del contratto Istruzione, Università, Ricerca 2019/21.

È stata una scelta non facile, che porterà delle conseguenze, a partire dalla possibile estromissione del sindacato dalle future contrattazioni con la parte pubblica. Alla Tecnica della Scuola, Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua, dichiara che il diniego al contratto è motivato: “non convince affatto la parte del testo che riguarda la situazione dei docenti italiani che insegnano all’estero, c’è poi un indebolimento dell’autonomia didattica e anche delle relazioni sindacali all’interno degli istituti”.

Secondo D’Aprile, nel contratto appena rinnovato vi sarebbero pure dei passaggi, come “l’ordinamento professionale e la precarizzazione del personale Ata”, che risultano addirittura peggiorativi.

Il sindacalista, che lascia sempre la porta aperta al dialogo e ad eventuali lotte da condurre assieme agli altri sindacati, tiene a ricordare che “Uil scuola Rua è un sindacato perfettamente in salute con una rappresentatività che sfiora il 17%. Le nostre Rsu, presenti nel 90% delle scuole, saranno comunque supportate dall’interno e dall’esterno: non siamo preoccupati, perché continueremo a fare il nostro lavoro nelle scuole anche attraverso le assemblee. Non a caso, il nostro motto è ‘nelle scuole, tra la gente’”.

Ma Uil Scuola Rua continuerà a sedersi ai tavoli contrattuali? “È una decisione che spetta all’amministrazione centrale – risponde D’Aprile – noi, di certo, non perderemo la ‘bussola’: se ci lasceranno fuori, faremo le nostre valutazioni prima di tutto con i nostri organi statutari”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024