Personale

Rinnovo contratto scuola, per D’Aprile (Uil Scuola Rua) indebolisce autonomia, Ata, prof all’estero, relazioni sindacali: senza firma non perderemo la ‘bussola’

Rispetto e coerenza: è il binomio che guida l’azione della Uil Scuola Rua e che ha portato il sindacato Confederale a dire in solitudine ‘no’ al rinnovo del contratto Istruzione, Università, Ricerca 2019/21.

È stata una scelta non facile, che porterà delle conseguenze, a partire dalla possibile estromissione del sindacato dalle future contrattazioni con la parte pubblica. Alla Tecnica della Scuola, Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua, dichiara che il diniego al contratto è motivato: “non convince affatto la parte del testo che riguarda la situazione dei docenti italiani che insegnano all’estero, c’è poi un indebolimento dell’autonomia didattica e anche delle relazioni sindacali all’interno degli istituti”.

Secondo D’Aprile, nel contratto appena rinnovato vi sarebbero pure dei passaggi, come “l’ordinamento professionale e la precarizzazione del personale Ata”, che risultano addirittura peggiorativi.

Il sindacalista, che lascia sempre la porta aperta al dialogo e ad eventuali lotte da condurre assieme agli altri sindacati, tiene a ricordare che “Uil scuola Rua è un sindacato perfettamente in salute con una rappresentatività che sfiora il 17%. Le nostre Rsu, presenti nel 90% delle scuole, saranno comunque supportate dall’interno e dall’esterno: non siamo preoccupati, perché continueremo a fare il nostro lavoro nelle scuole anche attraverso le assemblee. Non a caso, il nostro motto è ‘nelle scuole, tra la gente’”.

Ma Uil Scuola Rua continuerà a sedersi ai tavoli contrattuali? “È una decisione che spetta all’amministrazione centrale – risponde D’Aprile – noi, di certo, non perderemo la ‘bussola’: se ci lasceranno fuori, faremo le nostre valutazioni prima di tutto con i nostri organi statutari”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024