Categorie: Politica scolastica

Rinnovo contratto, sul decreto legislativo Giannini prende tempo

Dai rappresentanti del Governo, in particolare quelli capo del ministero dell’Istruzione, giungono dichiarazioni discordanti sulla prossima approvazione del testo legislativo che porterà un nuovo contratto, introducendo la premialità per il personale scolastico meritevole e che spende più tempo negli istituti scolastici. Nella stessa giornata in cui il sottosegretario Roberto Reggi annunciava al quotidiano “La Repubblica” il rivoluzionario piano di riforma del contratto di lavoro del personale scolastico, spiegando che ancora “dieci giorni ancora e la nostra proposta diventerà una legge delega”, con il Consiglio dei ministri chiamato ad approvare il testo prima della pausa estiva, dal ministro dell’Istruzione giungevano indicazioni temporali diverse.

Parlando prima di assistere al Palio dalle finestre del comune di Siena dove il ministro era ospite, Stefania Giannini ha detto che ora “si tratta di tradurre in un decreto legislativo” tutte queste cose, decreto “che dovrebbe essere presentato entro la fine dell’estate o, se possibile, prima delle brevi ferie estive che faremo”.

Per il responsabile del Miur, quindi, il decreto legislativo sulla scuola sarà presentato solo se possibile prima di Ferragosto. Più realisticamente vedrà la luce entro la fine dell’estate: “dopo tre mesi di lavoro da parte del ‘Cantiere Scuola’ – ha spiegato il Ministro – ora si tratta di presentare alle forze di maggioranza, come stiamo facendo, le idee maturate che sono, anzitutto, il ruolo degli insegnanti, la premialità e le altre che ho indicato nel mio discorso programmatico”. Il decreto “sarà per le cose più urgenti – ha concluso il Ministro – e poi probabilmente ci sarà una legge delega”.

Vale la pena ricordare che sino a qualche giorno fa Giannini ha sostenuto che la proposta del nuovo contratto del personale scolastico sarebbe giunta “entro luglio”. Ora, però, per motivi legati anche all’alto numero di atti legislativi che il Governo è chiamato ad approvare, ha spostato in avanti la scadenza di un mese e mezzo. Solo che bisognava dirlo anche agli altri componenti del Miur…

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024