Mentre in campagna elettorale il tema degli stipendi insegnanti è diventato centrale a seguito della proposta del segretario dem Enrico Letta di portare le cifre retributive al livello dei parametri europei, la trattativa tra i sindacati e l’Aran si è riaperta. Un comunicato di Flc Cgil informa: Giorno 7 settembre 2022 alle ore 15.00, le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL FSUR, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS e ANIEF, sono convocate all’Aran per la prosecuzione della trattativa per il rinnovo contrattuale del CCNL del personale comparto Istruzione e Ricerca triennio 2019 – 2021.
Il tema del rinnovo contrattuale, peraltro, è entrato anche nei programmi dei partiti, con il Terzo Polo, ad esempio, che rilancia: “Si deve procedere a firmare il contratto scaduto da troppi anni in modo da garantire un aumento significativo dei salari di tutto il corpo docente. E in parallelo bisogna introdurre forme di carriera per il personale della scuola in modo da riconoscere anche formalmente le diverse professionalità che affiancano il Dirigente Scolastico nel funzionamento organizzativo e didattico, nonché le figure che costituiscono un vero e proprio middle management. Senza questo passaggio l’autonomia scolastica non potrà dirsi compiuta. Sia per i docenti che per il personale ATA si deve abbattere la percentuale di personale precario, riportandola così a livelli fisiologici”.
Adesso la speranza del personale scolastico è che l’attenzione rivolta dai partiti alla questione degli stipendi scuola possa influire sin d’ora sulla trattativa. E ricordiamo anche che il rinnovo del triennio passato – chiedono i sindacati – dovrebbe legarsi a quello successivo (il Ccnl 2022/24) e comportare dunque un investimento adeguato nella Legge di Bilancio di fine anno che, tuttavia, sarà naturalmente nella mani del nuovo Governo.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…