Nei giorni scorsi le organizzazioni sindacali FLC-CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS, hanno scritto alla Dott.ssa Novelli, direttore generale del personale scolastico del MIUR.
La missiva, in vista del prossimo rinnovo delle graduatorie ATA per il triennio 2017/2020 il cui bando uscirà presumibilmente tra la fine di agosto e i primi di settembre, chiede al MIUR di voler assegnare le supplenze dal prossimo settembre attraverso lo scorrimento delle graduatorie vigenti, con scadenza certa fin dal conferimento.
Evitando così il ricorso ai contratti fino a nomina dell’avente diritto. Ecco il testo dell’istanza unitaria: “A seguito della comunicazione, per le vie brevi, da parte dell’amministrazione della pubblicazione del bando di rinnovo triennale delle graduatorie d’istituto ATA a fine agosto, le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono garanzie al Ministero circa il termine da apporre sui contratti di supplenza per l’a.s. 2017/2018. Nel rinnovo del precedente triennio le domande presentate sono state un milione e quattrocentomila, quindi, sarà impossibile conferire i contratti con scadenza secondo la tipologia di posto per le supplenze del prossimo a.s. con le nuove graduatorie che saranno pubblicate, come nel precedente triennio, quasi alla fine dell’anno scolastico. Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono, pertanto, al Miur l’assegnazione delel supplenze attrverso lo scorrimento delle graduatorie vigenti, con scadenza certa fin dal conferimento, per garantire i diritti contrattuali degli aspiranti ed evitare il ricorso delle nomine fino all’avente diritto, incompatibile con la privatizzazione del rapporto d’impiego ribadita nell’accordo del 30 novembre con il Governo”.
Clicca qui per scaricare la nota completa
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…