Politica scolastica

Rinnovo RSU: si voterà tra marzo e aprile

Si è svolto nel pomeriggio del 4 dicembre, presso la sede dell’Aran, l’incontro con le organizzazioni sindacali per definire il calendario per le elezioni che dovranno servire per rinnova le RSU nelle scuole.

SI VOTA ENTRO IL 20 APRILE

Stando alle prime informazioni, Aran e sindacati avrebbero già trovato un accordo di massima anche se non è ancora stata definita la data precisa delle votazioni.
Per il momento, infatti, tutti preferiscono sapere qualcosa di più sulle elezioni politiche in modo da non creare sovrapposizioni che potrebbero determinare problemi organizzativi di difficile soluzione: se le scuole saranno impegnate come sedi di seggio, sarà infatti piuttosto complicato garantire il regolare svolgimento del voto per le RSU.
A ogni buon conto, per il momento è stato deciso che le elezioni potrebbero svolgersi tra marzo e aprile e – in ogni caso – non oltre il giorno 20.

QUALCHE NUMERO

Le RSU da eleggere sono almeno 30mila: nella maggior parte delle scuole, infatti, le RSU sono tre, mentre nelle più grandi si arriva a 6 (è il caso di tutte le istituzioni scolastiche con più di 200 dipendenti).
Le ultime elezioni si erano svolte nel 2012: la Flc-Cgil aveva raccolto il 30% dei voti, la Cisl-Scuola il 25%, la Uil-Scuola il 16% e lo Snals il 13%. La Gilda si era fermata al 7%, mentre i voti restanti erano andati ai sindacati minori (Anief, Cobas e Unicobas soprattutto).

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024