Politica scolastica

Rinnovo RSU: si voterà tra marzo e aprile

Si è svolto nel pomeriggio del 4 dicembre, presso la sede dell’Aran, l’incontro con le organizzazioni sindacali per definire il calendario per le elezioni che dovranno servire per rinnova le RSU nelle scuole.

SI VOTA ENTRO IL 20 APRILE

Stando alle prime informazioni, Aran e sindacati avrebbero già trovato un accordo di massima anche se non è ancora stata definita la data precisa delle votazioni.
Per il momento, infatti, tutti preferiscono sapere qualcosa di più sulle elezioni politiche in modo da non creare sovrapposizioni che potrebbero determinare problemi organizzativi di difficile soluzione: se le scuole saranno impegnate come sedi di seggio, sarà infatti piuttosto complicato garantire il regolare svolgimento del voto per le RSU.
A ogni buon conto, per il momento è stato deciso che le elezioni potrebbero svolgersi tra marzo e aprile e – in ogni caso – non oltre il giorno 20.

QUALCHE NUMERO

Le RSU da eleggere sono almeno 30mila: nella maggior parte delle scuole, infatti, le RSU sono tre, mentre nelle più grandi si arriva a 6 (è il caso di tutte le istituzioni scolastiche con più di 200 dipendenti).
Le ultime elezioni si erano svolte nel 2012: la Flc-Cgil aveva raccolto il 30% dei voti, la Cisl-Scuola il 25%, la Uil-Scuola il 16% e lo Snals il 13%. La Gilda si era fermata al 7%, mentre i voti restanti erano andati ai sindacati minori (Anief, Cobas e Unicobas soprattutto).

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024