Personale

Rinuncia alla supplenza dopo nomina effettuata, ecco cosa accade a chi non prende servizio

In questi giorni si stanno concludendo le operazioni per le supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche da graduatorie ad esaurimento e graduatorie provinciali per le supplenze. Molti docenti ci chiedono cosa accade nel caso della rinuncia per mancata presa di servizio.

Mancata presa di servizio

Bisogna premettere che l’avere presentato domanda, tramite il sistema informatizzato, inserendo fino a 150 preferenze di scuole, comuni o distretti, equivale ad avere “accettato” a priori l’eventuale nomina nella scuola inserita come preferenza nel modello di domanda inviato su Istanze OnLine entro il 21 agosto 2021.

Il non prendere servizio nella scuola già accettata a priori, significa perdere la possibilità di ricevere altre supplenze sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché sulla base delle graduatorie di istituto, per il medesimo insegnamento.

Normativa sulla rinuncia

Il non avere inserito qualche preferenza all’atto della domanda per la partecipazione dell’assegnazione degli incarichi di supplenza annuali o fino al termine delle attività didattiche, significa , ai sensi dell’art.14 dell’OM 60/2020, rinunciare alla possibilità di conseguire, per altre convocazioni, supplenze sulla base delle GAE e GPS per il medesimo insegnamento.

Rinunciare a prendere servizio dopo avere ricevuto la nomina, significa invece perdere la possibilità di ricevere altre supplenze sia sulla base delle GAE che delle GPS, nonché sulla base delle graduatorie di istituto, per il medesimo insegnamento.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024