Categorie: Concorso Dirigenti

Rinviata l’udienza del CdS sulle buste trasparenti del concorso Ds in Lombardia

Pertanto la data di consegna della perizia che dovrà stabilire la trasparenza delle buste utilizzate per contenere i dati anagrafici degli aspiranti Ds lombardi sarà posticipata dal 1° al 30 marzo. Le motivazioni sulla concessione di questa proroga saranno rese note nell’ordinanza che sarà pubblicata tra qualche giorno. 
Di conseguenza anche l’udienza inizialmente prevista per il 22 marzo è stata rinviata al 30 aprile, con uno slittamento di ben 38 giorni ( si ricorda che tutto doveva concludersi il 20 novembre 2012 ). Intanto in Lombardia il clima si fa teso e sono molte le note di associazioni e sindacati che auspicano tempi brevi per la conclusione di questa procedura di giustizia amministrativa. La Cisl dichiara che aveva “già rilevato come in nome di un principio in sé indiscutibile (quello dell’anonimato degli elaborati da correggere) “astrattamente” violato a causa dell’eccessiva trasparenza delle buste che li contenevano, si correva il rischio di vanificare la “concreta” fatica con cui centinaia di candidati avevano completato l’impegnativo percorso di una lunga e difficile procedura selettiva.”
 Mentre Andis ricorda che i concorsi per dirigente scolastico sono a carattere regionale e di conseguenza non sono possibili spostamenti dalle graduatorie degli idonei da una regione all’altra. Gli aspiranti dirigenti scolastici in Lombardia e nelle altre regioni interessate dalla mancata conclusione degli esiti concorsuali meritano attenzione e rispetto.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024