Come riorganizzare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) nella Scuola del post Covid?
Iscriviti alla piattaforma digitale gratuita fruibile h24 Progettare una scuola nuova che La Tecnica della Scuola ha lanciato in questi giorni per stare vicino ai docenti e ai dirigenti scolastici impegnati nella ripartenza post lockdown.
Con un’offerta formativa di cento ore di lezioni free, tra video, materiali e altre risorse, il progetto intende rappresentare un ulteriore strumento di riflessione attorno ai temi della scuola destabilizzata dai nuovi bisogni indotti dalla pandemia, nell’ottica di stabilire nuovi punti di riferimento e buone prassi, adeguati a rispondere in modo innovativo ed efficace a una situazione emergenziale e a convivere con essa.
Quali contenuti? Da quelli tecnologici legati alla DAD; a quelli più strettamente didattici (dalla valutazione ai BIAS cognitivi, alle metodologie inclusive, etc); senza trascurare i bisogni organizzativi riguardanti i dipartimenti, gli spazi e i tempi della didattica, gli organi collegiali e molto altro.
Di particolare interesse per queste prime settimane di scuola è il corso del nostro formatore Aluisi Tosolini Riorganizzare la scuola e riesaminare il piano triennale dell’offerta formativa, che aprirà nuove prospettive sul patto di corresponsabilità, sui regolamenti di istituto, sul ruolo degli organi collegiali e gli spazi di partecipazione dei genitori.
Il percorso si sofferma inoltre sulla necessità di ridefinire il curriculum dell’istituzione scolastica partendo dalle Indicazioni nazionali. Un’attenzione particolare viene posta a due recenti innovazioni di sistema: la riforma dei Professionali (D.L.vo n. 61 del 2017) e l’avvio della attuazione delle legge n. 92/2019 che istituisce l’insegnamento di Educazione civica.
Per seguire il corso, basta registrarsi al sito della piattaforma. A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato, valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio del corpo insegnante: la Casa Editrice La Tecnica della Scuola, infatti, è anche ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…