Categorie: Generico

Riparte il “Deutschwagen”, il tour della lingua tedesca nelle scuole italiane

Dopo il successo della prima edizione, si avvierà anche quest`anno, con la riapertura delle scuole, il “Deutschwagen”: si tratta di un tour della lingua tedesca nelle scuole italiane coordinato dal Goethe-Institut. Durerà sei mesi, con tre automobili che attraverseranno l`Italia per portare in classe (nelle quinte della primaria e nell’anno conclusivo delle medie inferiori) una “lezione tipo” di tedesco.
Basi di partenza delle tre macchine saranno anche quest`anno Milano, Napoli e Roma. L’obiettivo è far conoscere ai più giovani e ai loro genitori la lingua di Goethe e Schiller. Per centrarlo sono stati coinvolte una serie di istituti scolastici di Austria, Germania e Svizzera, dove si attiveranno una serie di lezioni di prova. Ma l’iniziativa si compone anche si un sito web e di un fumetto d`autore. Attraverso questi tre “canali”, gli organizzatori dell’iniziativa intendono così convincere gli studenti che il tedesco non è solo utile, ma anche divertente.
“Siamo soddisfatti dell`esito del progetto e quest`anno lo rilanciamo”, ha dichiarato Ulrike Tietze, vicedirettrice del Goethe-Institut Roma. “Con l`edizione inaugurale del 2011 c`è stata una notevole crescita del numero di classi e di studenti iscritti ai corsi di tedesco nelle scuole, e in alcuni casi, come in una scuola di Firenze, il numero di classi è addirittura raddoppiato – ha aggiunto Tietze – Con il Deutschwagen Tour il tedesco è entrato in circa 200 istituti, raggiungendo 12mila studenti”.
Ai ragazzi che partecipano alle lezioni sarà regalato il fumetto di Francesca Ghermandi “Non è mai troppo tardi 2”, che narra le fantastiche avventure di 3 ragazzini: Mimmo, Lisa e Willy che, accompagnati dal geco parlante Otto, si ritrovano prima in un paese della Germania e si accorgono di quanto sia utile e importante imparare la lingua tedesca per raggiungere i loro sogni.
I dirigenti scolastici possono prenotarsi via web su www.deutschwagen.it . Lo stesso sito in cui genitori e ragazzi potranno approfondire la loro conoscenza del tedesco con informazioni e giochi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024