Categorie: Generico

Riparte il “Deutschwagen”, il tour della lingua tedesca nelle scuole italiane

Dopo il successo della prima edizione, si avvierà anche quest`anno, con la riapertura delle scuole, il “Deutschwagen”: si tratta di un tour della lingua tedesca nelle scuole italiane coordinato dal Goethe-Institut. Durerà sei mesi, con tre automobili che attraverseranno l`Italia per portare in classe (nelle quinte della primaria e nell’anno conclusivo delle medie inferiori) una “lezione tipo” di tedesco.
Basi di partenza delle tre macchine saranno anche quest`anno Milano, Napoli e Roma. L’obiettivo è far conoscere ai più giovani e ai loro genitori la lingua di Goethe e Schiller. Per centrarlo sono stati coinvolte una serie di istituti scolastici di Austria, Germania e Svizzera, dove si attiveranno una serie di lezioni di prova. Ma l’iniziativa si compone anche si un sito web e di un fumetto d`autore. Attraverso questi tre “canali”, gli organizzatori dell’iniziativa intendono così convincere gli studenti che il tedesco non è solo utile, ma anche divertente.
“Siamo soddisfatti dell`esito del progetto e quest`anno lo rilanciamo”, ha dichiarato Ulrike Tietze, vicedirettrice del Goethe-Institut Roma. “Con l`edizione inaugurale del 2011 c`è stata una notevole crescita del numero di classi e di studenti iscritti ai corsi di tedesco nelle scuole, e in alcuni casi, come in una scuola di Firenze, il numero di classi è addirittura raddoppiato – ha aggiunto Tietze – Con il Deutschwagen Tour il tedesco è entrato in circa 200 istituti, raggiungendo 12mila studenti”.
Ai ragazzi che partecipano alle lezioni sarà regalato il fumetto di Francesca Ghermandi “Non è mai troppo tardi 2”, che narra le fantastiche avventure di 3 ragazzini: Mimmo, Lisa e Willy che, accompagnati dal geco parlante Otto, si ritrovano prima in un paese della Germania e si accorgono di quanto sia utile e importante imparare la lingua tedesca per raggiungere i loro sogni.
I dirigenti scolastici possono prenotarsi via web su www.deutschwagen.it . Lo stesso sito in cui genitori e ragazzi potranno approfondire la loro conoscenza del tedesco con informazioni e giochi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024