Categorie: Generico

Riparte il “Deutschwagen”, il tour della lingua tedesca nelle scuole italiane

Dopo il successo della prima edizione, si avvierà anche quest`anno, con la riapertura delle scuole, il “Deutschwagen”: si tratta di un tour della lingua tedesca nelle scuole italiane coordinato dal Goethe-Institut. Durerà sei mesi, con tre automobili che attraverseranno l`Italia per portare in classe (nelle quinte della primaria e nell’anno conclusivo delle medie inferiori) una “lezione tipo” di tedesco.
Basi di partenza delle tre macchine saranno anche quest`anno Milano, Napoli e Roma. L’obiettivo è far conoscere ai più giovani e ai loro genitori la lingua di Goethe e Schiller. Per centrarlo sono stati coinvolte una serie di istituti scolastici di Austria, Germania e Svizzera, dove si attiveranno una serie di lezioni di prova. Ma l’iniziativa si compone anche si un sito web e di un fumetto d`autore. Attraverso questi tre “canali”, gli organizzatori dell’iniziativa intendono così convincere gli studenti che il tedesco non è solo utile, ma anche divertente.
“Siamo soddisfatti dell`esito del progetto e quest`anno lo rilanciamo”, ha dichiarato Ulrike Tietze, vicedirettrice del Goethe-Institut Roma. “Con l`edizione inaugurale del 2011 c`è stata una notevole crescita del numero di classi e di studenti iscritti ai corsi di tedesco nelle scuole, e in alcuni casi, come in una scuola di Firenze, il numero di classi è addirittura raddoppiato – ha aggiunto Tietze – Con il Deutschwagen Tour il tedesco è entrato in circa 200 istituti, raggiungendo 12mila studenti”.
Ai ragazzi che partecipano alle lezioni sarà regalato il fumetto di Francesca Ghermandi “Non è mai troppo tardi 2”, che narra le fantastiche avventure di 3 ragazzini: Mimmo, Lisa e Willy che, accompagnati dal geco parlante Otto, si ritrovano prima in un paese della Germania e si accorgono di quanto sia utile e importante imparare la lingua tedesca per raggiungere i loro sogni.
I dirigenti scolastici possono prenotarsi via web su www.deutschwagen.it . Lo stesso sito in cui genitori e ragazzi potranno approfondire la loro conoscenza del tedesco con informazioni e giochi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024