Riparte il progetto “Chance” per salvare gli studenti napoletani dall’abbandono

A oltre dieci anni dal suo primo affacciarsi sulla complessa scenda formativa di Napoli, il progetto “Chance”,  torna a ricevere di finanziamenti specifici dalla Regione Campania. Creata nel 1998, l’iniziativa nasce per il recupero scolastico di adolescenti cosiddetti “drop-out”, difficili e tutt’altro che propensi a continuare gli studi anche se ancora in età di obbligo formativo. Il progetto, conosciuto anche con il titolo “maestri di strada”, poiché ideato da insegnanti che avevano dato vita ad una sperimentazione con quel nome, si è avvalso di metodologie organizzative e pedagogiche che offrono una bassa soglia di ingresso ai giovani che devono liberarsi da una situazione di emarginazione. Per raggiungere questo obiettivo le classi formate non hanno mai superato le sei unità; fondi speciali hanno consentito di impiegare educatori extrascolastici ed esperti di laboratorio; gli insegnanti sono stati scelti non certo in base al ricoperto in graduatoria, ma individualmente dai progettisti, in base a pregresse esperienze e, soprattutto, alle loro motivazioni ad operare in situazione di disagio sociale.
Negli anni i risultati raggiunti sono stati sempre ottimali, soprattutto perché condotti in un ambiente sociale particolarmente difficile.
Oggi, il 24 novembre, la giunta regionale della Campania ha deliberato lo stanziamento di 1 milione di euro per sostenerlo anche in questo anno scolastico. Le risorse sono state assegnate direttamente alle scuole campane che fanno parte della rete di Chance. In questo modo, le attività di formazione potranno partire già dal prossimo 1° dicembre e proseguire per tutto il 2009/2010. Gli istituti coinvolti nell’iniziativa sono 12, di cui 6 a Napoli città (Soccavo, Forcella, Quartieri Spagnoli, San Giovanni, Scampia, Sanità) e 6 in provincia (Pozzuoli, Giugliano, Castellammare di Stabia, Afragola, Casoria, Ercolano). Le attività formative di Chance interesseranno oltre 300 studenti e l’istituto capofila del nuovo progetto sarà la scuola di Forcella dedicata ad Annalisa Durante.
Con Chance avevamo preso un impegno preciso e l’abbiamo mantenuto – ha dichiarato il presidente della Regione, Antonio Bassolino -. In questi mesi abbiamo lavorato intensamente per garantire la continuità del progetto e accelerare al più possibile le procedure per l’assegnazione dei fondi. Attraverso l’investimento della Regione, i corsi partiranno da subito in 12 scuole e coinvolgeranno circa 300 studenti. Chance non è più un progetto solo napoletano, ma sta crescendo sul territorio, e siamo impegnati a far sì che la presenza dei maestri di strada cresca sempre più nelle realtà della nostra regione dove si vivono situazioni di difficoltà. Per noi la scuola, con i suoi studenti, i suoi insegnanti, il suo personale, resta una grande priorità, su cui – ha concluso Bassolino – intendiamo continuare a investire“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024