Categorie: Generico

Riparte la trattativa sull’insegnante-tutor

Nella vicenda dell’insegnante-tutor si sta aprendo forse uno spiraglio: nel corso dell’incontro del 23 settembre con le organizzazioni sindacali, il Ministro ha assicurato che per quest’anno la legge sarà applicata con gradualità e valorizzando le scelte autonome delle istituzioni scolastiche.
Gli aspetti connessi con gli obblighi di servizio e con la formazione prevista dal decreto n. 59 verrebbero invece rinviati all’esito della contrattazione in corso presso l’Aran.
A leggere i primi comunicati e i resoconti della giornata, sembra di capire che questo percorso potrebbe essere accettato  e condiviso dai sindacati.
In pratica le scuole – se non lo avessero già fatto – potrebbero incominciare a individuare i criteri per l’attribuzione degli incarichi e dare avvio alla nuova funzione in modo graduale.
E’ probabile che già nei prossimi giorni il Ministero intervenga ufficialmente sulla materia con una circolare di chiarimenti e precisazioni.
L’incontro del 23 dovrebbe dunque aver messo d’accordo tutti su un punto decisivo: la funzione tutoriale va attivata perché è prevista dalla legge, anche se le concrete modalità organizzative possono essere demandate alle singole scuole.
Dai comunicati sindacali sembra essere scomparsa la rigidità dei giorni scorsi, né si continua a sostenere che le scuole non devono muovere un dito fino a quando non sarà conclusa la trattativa nazionale.
UilScuola ripropone l’idea di attribuire la funzione strumentale a tutti i docenti del team e suggerisce anche modelli di delibera da utilizzare nei collegi dei docenti. Cislscuola ribadisce la necessità che la trattativa presso la sede dell’Aran riprenda in tempi rapidi, mentre Cgil-FLC sembra accettare il principio della obbligatorietà della funzione tutoriale e tende ad evidenziare la "concessione" del Ministro all’ipotesi della gradualità.
A meno di imprevisti dell’ultimo momento, è probabile che la trattativa riprenda in tempi molto brevi, si parla di una prossima convocazione già per lunedì o martedì della prossima settimana.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024