L’appuntamento televisivo intende rivolgersi al pubblico giovane e porre attenzione ai fenomeni di una lingua in continua trasformazione, ridisegnata nel suo rapporto con i dialetti e le realtà locali da una parte, e con le lingue straniere, dall’altra. Un gioco- spettacolo che coinvolgerà, oltre ai tre personaggi, una coppia di giovani concorrenti, gli studenti in studio e il pubblico a casa.
Un percorso ad "ostacoli", corredato da filmati del miglior repertorio Rai; arricchito da ospiti in studio, sarà attraversato ogni giorno da due concorrenti alle prese con prove scritte ed orali, alla ricerca delle storie tracciate nel cuore del "parlare italiano".
Etimologie, locuzioni, di conio remoto o recente, espressioni mutuate dalla metamorfosi dei dialetti e dall’intreccio con le lingue straniere, riaffioreranno nella memoria dei telespettatori, grazie anche al garbo consueto e alla professionalità di Luciano Rispoli. La regia è firmata da Gabriele Cipollitti, che con raffinatezza ha creato un ponte ideale tra memoria e futuro, teso a promuovere la lettura soprattutto presso il pubblico più giovane.
Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…