Personale

Ripartizione bonus docenti, i Sindacati hanno diritto di accedere alla relativa documentazione

L’orientamento della giurisprudenza amministrativa è costante ed univoco ritendendo sussistente il diritto dell’organizzazione sindacale ad esercitare l’accesso agli atti della P.A. per la cognizione di documenti che possano coinvolgere sia le prerogative del sindacato quale istituzione esponenziale di una determinata categoria di lavoratori, sia le posizioni di lavoro di singoli iscritti nel cui interesse e rappresentanza opera l’associazione“.

Così si legge nella decisione del 19 marzo scorso della Commissione per l’Accesso ai Documenti Amministrativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, riguardante la richiesta di accesso ed estrazione copia della documentazione relativa “agli importi individuali e ai nominativi dei destinatari dei compensi individuali definiti nel contratto di istituto 2017/2018 e relativi al bonus del personale docente distinto per attività”, avanzata dalla FLC CGIL, CISL e SNALS CONFSAL di Verona.

L’istanza era motivata con l’esigenza di verificare, in qualità di rappresentanti dei lavoratori iscritti ai singoli sindacati, la corretta attribuzione dei compensi indicati nell’istanza.

L’Amministrazione scolastica aveva però respinto la richiesta, al che i rappresentanti sindacali hanno impugnato il diniego, ottenendo il parere favorevole della suddetta Commissione.

Nel caso di specie – si legge nella decisione – la documentazione richiesta – assgnazione al personale docente del bonus – inerisce certamente alle prerogative del sindacato in quanto tale e ai diritti di informazione del sindacato posti a salvaguardia degli aspetti più significativi del rapporto di lavoro“.

Quindi, al sindacato spetta il diritto all’informativa per poter verificare la corretta attribuzione dei compensi secondo i criteri definiti in contrattazione d’istituto.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024