Didattica

Ripensare l’alternanza scuola-lavoro

Si susseguono manifestazioni di studenti contro la legge 107 della “Buona scuola” e dunque contro l’alternanza “scuola-lavoro” dopo la morte del ragazzo di Udine all’ultimo giorno di stage presso un’azienda. Come sempre mancano i prof alle sfilate dei giovani, nonostante i più penalizzati da questa novità voluta dal governo Renzi siano proprio loro, ma anche le presidenze che devono provvedere a trovare partner idonei con cui collaborare. E penalizzata è pure la didattica perché sono ore che si assommano per insegnare il lavoro a studenti che invece hanno bisogno di sapienza, cultura, istruzione per capire il mondo e vederlo con prospettive critiche per giudicarlo e interpretarlo. 

Il solo profitto non può essere il faro di una società, mentre le disfunzioni che si creano in classe, con le inopportunità di tali scelte, determinano disistima degli studenti nei confronti di chi governa che è quanto di peggio una classe dirigente possa offrire. Importanti le scuole professionali ma con laboratori interni, anche perché stage al di fuori hanno pure il “fumus” dello sfruttamento di manodopera a basso costo. E questo lo Stato non può permetterlo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Elisa True Crime, la youtuber: “Infanzia rovinata da una maestra. Faceva di tutto per farmi sentire diversa e denigrarmi”

Elisa De Marco, meglio nota come volto del canale YouTube Elisa True Crime, è stata…

13/11/2024

Docenti precari, il numero crescerà dopo i concorsi Pnrr? Risponde l’esperto

Il problema del precariato nella scuola è certamente annoso e di lunga durata. I numeri…

13/11/2024

Concorso religione cattolica straordinario, 6685 domande per infanzia e primaria e 6028 per secondaria per 2164 e 2336 posti

Il Ministero, come riporta un comunicato Flc Cgil, ha illustrato i dati relativi al numero…

13/11/2024

Padre picchia con cintura il figlio per i voti scuola, scatta la denuncia di professoressa e dirigente

Sono state una professoressa e la dirigente scolastica di una scuola di Roma a sottrarre…

13/11/2024

Didattica digitale e formazione personale scolastico, pubblicato decreto di destinazione delle risorse – PDF

Oggi, 13 novembre, è stato pubblicato il decreto, datato 16 ottobre, di destinazione delle risorse…

13/11/2024

Bimba lasciata sola al compleanno, le reazioni: “Cambia classe”. Gramellini: “Era meglio non organizzarlo di giorno feriale”

Sta facendo discutere e commuovere la storia della bambina di cinque anni di un paese…

13/11/2024