La crisi si combatte anche in questo modo, aprendo, presso un cento sociale vicino a un liceo, una sorta di scuola dove si recuperano le materie in difficoltà.
A tenere le lezioni, scrive Studenti.it, saranno studenti universitari, diplomati dello stesso liceo e alunni della stessa scuola e saranno fornite lezioni per tutte le materie scolastiche, dal greco al latino, dalla matematica, alla fisica, all’inglese. Il tutto a prezzi popolari, molto bassi: addirittura 3-4 euro all’ora.
Il funzionamento della sagace macchina dei corsi di recupero “fai da te” è stata spiegata da una rappresentante degli studenti al Consiglio di Istituto del Liceo: “A nostro avviso i corsi di recupero/sportelli didattici offerti dalla scuola non sono esaurienti al massimo, e alcuni professori si fanno pagare veramente oro per delle ripetizioni private ( e quando dico oro intendo che possono arrivare fino a 70-80 euro l’ora)”. Ergo: “noi abbiamo deciso di far partire questo progetto per gli studenti del nostro liceo. Sono ripetizioni offerte da studenti ed ex studenti a prezzi popolari (3-4 euro all’ora); abbiamo prima chiesto la disponibilità per farle a scuola, ma ci è stata negata poichè il preside afferma che uno scambio di denaro all’interno della scuola sarebbe illegale. Quindi abbiamo chiesto al centro sociale che ci ha offerto una sala per organizzare lì questa iniziativa”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…