I lettori ci scrivono

Riportiamo la scuola al centro

Cari Dirigenti, cari Genitori, cara Politica,

la famiglia che la scuola stanno fallendo la loro funzione pedagogico-educativa e che entrambe le due massime agenzie formative si trovano in una condizione di impotenza e di smarrimento a reagire contro ogni forma di violenza e di discriminazione. Ci rendiamo conto che ormai stiamo “uccidendo” la scuola svuotandola della sua funzione di essere il “tempio” della formazione e del luogo dove si rispettano le persone, le cose e la stiamo rendendo incapace di reagire perché gli insegnanti si sentono soli e abbandonati al loro destino, pagati poco e senza mezzi e strumenti.

Tuttavia il compito della scuola non è quello di educare, funzione che spetta al ruolo genitoriale, ma di coeducare, ossia affiancarsi alla famiglia nel processo di crescita formativa dei ragazzi.

Di fronte a questo status quo è urgente che la scuola venga supportata da altre figure professionali (psicologi, sociologi) in grado di capire le problematiche adolescenziali. Gli insegnanti sono soggetti a subire tutte le angherie del mondo e si sentono impotenti di affrontare qualsiasi situazione.

Devono essere sostenuti, valorizzati economicamente con adeguati stipendi perché il lavoro del docente è prezioso e fondamentale per la società.

Gli insegnanti rappresentano la spina dorsale di una Nazione e svolgono, lo ripetiamo, un lavoro preziosissimo, malpagato e socialmente non riconosciuto nella sua giusta valenza sociale.

È giunto il momento di dare credito (seriamente e non a chiacchiere) alla figura dell’insegnante e la classe politica ne deve prendere atto nelle sedi adeguate se vogliamo bene all’Italia perché il suo futuro delle nuove generazioni passa solo attraverso la scuola.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024