Categorie: Politica scolastica

Riprende martedì 17 l’iter del decreto scuola

Il decreto legge 42 è stato approvato venerdì 13 dal Senato, ma a partire dalla prossima settimana si ricomincia alla Camera.

Martedì 17 riprende in Commissione Cultura alla Camera l’iter parlamentare della conversione in legge del decreto 42 sulla funzionalità del sistema scolastico.
Il calendario predisposto dalla presidenza della Camera prevede un vero e proprio tour de force per i deputati. La Commissione Cultura, infatti, si riunirà a partire da martedì 17 con due tre sefute giornaliere, fino a venerdì.
Il termine per la presentazione di proposte di motidica scadrà mercoledì 18 alle ore 18 e ben difficilmente ci saranno proreghe. 
La Commissione Bilancio, per parte sua, dovrebbe esprimere il proprio parere entro giovedì 19. 
Il disegno di legge dovrebbe quindi arrivare in aula mercoledì 25 o al massimo giovedì 26 e, visti i tempi, è molto probabile che il Governo ne chieda l’approvazione con voto di fiducia.
La conversione in legge del decreto deve infatti essere perfezionata entro domenica 29 maggio e quindi, concretamente, entro venerdì 27.
Quasi certamente, quindi, alla Camera non ci saranno ulteriori proposte di modifica da parte del Governo anche se le opposizioni tenteranno di far emergere difficoltà e contraddizioni.
Il provvedimento prevede tra l’altro la proroga del progetto “Scuole belle”, la stabilizzazione della Scuola sperimentale Gran Sasso, lo stanziamento di 12 milioni di euro per il sostegno agli alunni disabili nelle scuole paritarie, l’estensione del bonus di 500 euro ai giovani immigrati con permesso di soggiorno, l’assunzione di un certo numero di docenti di scuola dell’infanzia, la possibilità per i docenti neoassunti di accedere alle operazioni di assegnazione provvisoria.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024