Attualità

Risarcimento per obbligo di mascherina a scuola, il Tar del Lazio respinge la richiesta

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di risarcimento per l’obbligo per gli alunni delle scuole di indossare la mascherina protettiva su naso e bocca durante le lezioni nel periodo della pandemia da Covid-19.

Come riporta “Il Sole 24 Ore” si partiva da una sentenza relativa alla richiesta di annullamento del Dpcm del 14 gennaio 2021, adottato per fronteggiare l’emergenza pandemica. Secondo i giudici era accertata l’illegittimità a fini risarcitori della prescrizione per eccesso di potere. Successivamente ecco il ricorso con il quale si chiedeva il “risarcimento del danno da illegittima attività provvedimentale”.

Per il Tribunale non è dimostrato (assenza di prova) che gli alunni ricorrenti abbiano effettivamente dovuto indossare i dispositivi di protezione durante l’anno scolastico e senza la prova appare impossibile anche la dimostrazione del nesso causale.

Peraltro la pubblica amministrazione appare essere ispirata dal criterio della massima prudenza “bilanciando correttamente le opposte esigenze di tutela della salute pubblica e di garanzia dell’istruzione in sicurezza”.

Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024