Il riscaldamento globale è sicuramente un tema che bisogna trattare tra i banchi di scuola. Ma come si può fare ciò in modo originale e creativo? Un’idea potrebbe essere quella di proporre attività come la creazione di una piccola stazione meteorologica. VAI AL CORSO
Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale sono diventati argomenti di attualità quotidiana sui media nazionali e internazionali, a causa degli effetti disastrosi che stanno già avendo sugli ecosistemi terrestri. La comunità scientifica non si limita a studiare e comprendere il problema, ma cerca anche di fornire nuovi strumenti culturali per avviare una reazione virtuosa e educare le persone a una prospettiva più consapevole sulla crisi climatica.
Le stazioni meteorologiche progettate per uso scolastico possono variare da semplici termometri analogici che misurano la temperatura interna ed esterna a sistemi digitali più avanzati con più sensori e controlli computerizzati ad un prezzo elevato. In questo corso, impareremo come allestire una stazione meteorologica didattica di buona qualità con componenti a basso costo, utilizzando le schede elettroniche BBC micro:bit e Arduino e sensori, con possibilità di alimentazione con batterie ricaricabili mediante piccoli pannelli solari, il tutto con caratteristiche IoT e di memorizzazione e visualizzazione su grafico dei dati raccolti.
Su questi argomenti il corso Creare una stazione meteorologica con BBC micro:bit e Arduino, in programma dal 20 aprile, a cura di Michele Maffucci.
Al fine di aumentare la sensibilità verso questo tema importantissimo il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per progettare e realizzare semplici percorsi laboratoriali STEAM indirizzati allo studio del clima. Il corso è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il focus dell’attività sarà la produzione di un percorso laboratoriale per la realizzazione di diverse tipologie di stazioni meteorologiche a basso costo con la possibilità di un controllo remoto il tutto finalizzato a sviluppare un nuovo senso di responsabilità collettiva verso l’ecosistema in cui vivono i nostri studenti.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Privacy e trasparenza in ambito scolastico
L’educazione linguistica nella scuola primaria
Esempi di Flipped Classroom per il primo ciclo
Tecniche per migliorare l’attenzione e la memoria degli studenti (WORKSHOP)
PNRR Scuola 4.0: ambienti innovativi e nuovi approcci alla didattica (GRATIS)
Mini-siti per costruire un giornalino digitale
Spiegare la matematica con oggetti semplici
Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms e Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.
Nei giorni scorsi, il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento…
L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…
Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…