Via libera al riscatto dei periodi di studio in Accademia. Il dicastero di viale Trastevere ha emanato un’apposita circolare in cui fornisce disposizioni in ordine all’equiparazione dei titoli di Accademia ai titoli universitari. Così come stabilito dalla Corte costituzionale con la sentenza n. 52/2000.
Secondo quanto dispone la circolare n. 210 del 6 settembre 2000: "i titoli di studio rilasciati dalle Accademie di Belle Arti, al presente, vanno considerati alla stregua di qualsiasi altro diploma di laurea e come tali trattati ai fini del riscatto, con la conseguente valenza delle istanze presentate in data antecedente alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della sentenza in argomento, purché non definite o non rigettate con provvedimenti dell’Amministrazione divenuti non impugnabili per acquiescenza degli interessati o per il formarsi di giudicato su eventuali pronunciamenti giurisdizionali negativi per i ricorrenti".
La pronuncia ministeriale è quanto mai tempestiva, specie se si pensa che in questi giorni, in seno al Murst, si sta lavorando alla bozza del regolamento della legge n. 508/1999, che definirà i termini per l’attribuzione dell’equipollenza con la laurea per i diplomi rilasciati dagli Istituti di alta cultura (Conservatori e Accademie).
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…