Attualità

Riscatto gratuito della laurea: un punto promosso dal M5S di Conte

I vari partiti sindacali stanno via via esponendo i punti centrali dei loro programmi elettorali in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Tra gli argomenti che stanno a cuore al Movimento 5 Stelle capitanato dall’ex premier Giuseppe Conte c’è proprio quello del riscatto gratuito della laurea.

Come si evince dal manifesto, i pentastellati affermano:

“Per rendere effettivo il diritto allo studio è necessario rendere gratuito il riscatto della laurea, permettendo così a tutti e tutte di trasformare gli anni di università in contributi per la pensione. Oggi è un costo che pochi lavoratori possono permettersi. Il riscatto gratuito servirà a riconoscere l’impegno nel percorso di formazione e le competenze acquisite per il lavoro da ciascuno ma anche come incentivo allo studio universitario in un Paese nel quale la percentuale di laureati è tra le più basse in Europa”.

Come si può riscattare al momento?

La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

  • www.inps.it con il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Portale riscatti -ricongiunzioni” (con accesso tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure Carta Nazionale dei Servizi oppure carta d’identità elettronica 3.0)
  • Patronati e intermediari dell’Istituto
  • Contact Center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico.
Sara Adorno

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024