L’Osservatorio nazionale amianto (Ona) afferma che l’amianto tutt’oggi è presente in 2.400 scuole con il rischio esposizione per circa 350.000 allievi e 50.000 tra personale docente e non docente.
Lo stesso Osservatorio chiede la totale messa in sicurezza di tutte le scuole attraverso la rimozione dei materiali di amianto, lo screening e la sorveglianza sanitari delle persone che hanno lavorato nelle scuole con presenza di amianto e la verifica epidemiologica dei casi di patologie asbesto correlate tra gli alunni e il personale docente e non docente. Si ricorda che l’amianto (o asbesto) è una sostanza chimica fibrosa utilizzata fino agli inizi degli anni novanta per realizzare diverse strutture.
Le caratteristiche di pericolosità dell’amianto non erano note fino a poco tempo fa e sono legate proprio alla struttura della sostanza in fibre, che deteriorandosi si disperdono nell’aria e possono provocare, se inalate, alterazioni a livello dell’apparato respiratorio e polmonare anche gravi ed a distanza di molto tempo dall’esposizione.
Gino Cecchettin non ha dubbi: una ragazza ricattata da un coetaneo non deve subire in…
Oggi, 5 aprile, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 Attestati d'onore di…
Siamo da anni presi da social e da tecnologie digitali tanto da, quasi, non avere…
Un bambino di soli dieci anni è riuscito a salvare la vita a sua nonna…
Non tutti sanno che anche nelle scuole, come pure in tutta la pubblica Amministrazione, c'è…
Un video pubblicato su TikTok di una mamma con in mano una busta contenente soldi…