Torna a parlare dello stato epidemiologico del nostro Paese Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma, intervenendo su Sky Tg24: prudenza, un lockdown generalizzato non è da escludere.
Del resto la linea prudenziale del Ministro Speranza e del suo consulente Ricciardi è nota e c’è da aspettarsi che il Ministero della Salute non sottovaluti l’andamento dei contagi nonostante alcuni segnali rassicuranti degli ultimi giorni.
L’unico modo per scongiurare quanto gli italiani temono di più ovvero un nuovo lockdown generalizzato, spiega Ricciardi, è attenzionare e mitigare l’andamento della curva nelle regioni più a rischio, tenendo a bada nel contempo la situazione anche nelle altre regioni: “Quello che sta succedendo è che in molte regioni la situazione sta peggiorando, in altre è stabile. E noi dobbiamo, nelle regioni che stanno peggiorando, arrestare questo peggioramento e nelle regioni che sono stabili invertire la curva e farla diminuire. Soltanto quando saremo certi che questo avviene allora potremo trarre delle conclusioni.”
E aggiunge, l’esperto, che servono almeno 10 giorni per capire se effettivamente il Paese si sta muovendo nella giusta direzione, il tempo che le prime misure del Dpcm del 3 novembre e le seconde misure più restrittive a distanza di una setimana dalle prime, diano i frutti sperati.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…