Sicurezza ed edilizia scolastica

Rischio scivolamento nelle scuole

Gli edifici scolastici sono frequentati da diverse persone che sono potenzialmente esposte al rischio da inciampo, scivolamento e caduta: impiegati, docenti, addetti alle pulizie e alla mensa e soprattutto bambini e ragazzi.

La percentuale degli incidenti legati a questo rischio che ha coinvolto studenti della scuola elementare e media è del 33% del totale. Nella scuola superiore e nelle università tale percentuale è del 26%.

Le cifre sono molto simili anche per quanto riguarda gli incidenti che coinvolgono gli impiegati. Il dirigente scolastico ha la responsabilità di ridurre al minimo il numero di questi incidenti. Come compito iniziale dovrebbe individuare i pericoli, capire e individuare chi è più esposto e localizzare i luoghi più pericolosi, prendere le dovute precauzioni e redigere un documento di rischio.

Per rischio scivolamento si intende la possibilità che una persona possa perdere aderenza camminando su una superficie. Le motivazioni perché ciò accade possono essere molteplici, ma tra le principali possiamo citare:

  • la superficie su si cammina può essere bagnata;
  • il materiale della superficie può essere liscio e di conseguenza scivoloso;
  • le calzature indossate non garantiscono una sufficienza aderenza;
  • la superficie è stata imbrattata con liquidi oleosi che modificano il grip in modo sostanziale.

Per evitare che ciò avvenga, occorre mettere in atto delle buone prassi e delle misure di prevenzione e protezione adeguate, in relazione alla situazione:

  • mantenere gli ambienti di lavoro ordinati e puliti;
  • illuminare correttamente le vie di transito e gli ambienti;
  • in caso di pericolo o nei momenti di pulizia, predisporre adeguate segnalazioni;
  • utilizzare pavimentazioni che garantiscono un grip adeguato.
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025