Concorsi

Riserva da sciogliere in GPS, si sta pensando di dare tempo per tale procedura e per il conseguimento del titolo fino al 20 luglio 2024

Sull’ordinanza ministeriale riferita all’aggiornamento delle GPS 2024-2026 si sta attendendo da un giorno all’altro la sua pubblicazione. In questa OM ci saranno le date riferite alla presentazione della domanda di aggiornamento o di nuovo inserimento nelle GPS, ma ci saranno anche le date per lo scioglimento delle riserve per chi si inserisce in I fascia GPS senza avere ancora conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione.

Data di conseguimento del titolo

In un primo momento si era stabilito che la data di conseguimento del titolo di abilitazione o specializzazione, che consentisse ad un asiprante docente di inserirsi nelle prima fascia GPS con riserva, fosse una data che ricadesse entro e non oltre il 30 giugno 2024. Adesso al MIM stanno pensando, ma è tutto da appurare con la pubblicazione dell’OM di aggiornamento delle GPS, di estendere al 20 luglio la data del conseguimento del titolo che consentirà l’inserimento in GPS con riserva.

Cosa potrebbe accadere per sciogliere la riserva

È utile ricordare che le istanze di scioglimento delle riserve dei titoli, che danno accesso alla prima fascia GPS, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Si ricorda inoltre che per accedere alla compilazione dell’istanza di scioglimento della riserva occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Sui tempi di conseguimento del titolo e per lo scioglimento della riserva, si starebbe pensando di arrivare al 20 luglio 2024, quindi potrebbe essere ordinato che dall’1 luglio al 22 luglio, saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze di scioglimento della riserva, ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle GPS di I fascia, relative ai posti comuni e di sostegno, a seguito del conseguimento, entro la data del 20 luglio 2024, del titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024