Home Didattica Risolvere problemi di matematica come occasione di crescita e non di frustrazione:...

Risolvere problemi di matematica come occasione di crescita e non di frustrazione: il corso per docenti

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

Per molti studenti, la matematica è percepita come un insieme di regole e procedure da applicare meccanicamente. Tuttavia, l’apprendimento diventa più efficace quando la matematica viene vissuta come una sfida attiva, legata alla realtà e ai problemi concreti. Come trasformare la risoluzione dei problemi in un’occasione di crescita, stimolando curiosità e partecipazione in classe? VAI AL CORSO

L’insegnamento della matematica pone spesso la sfida di coinvolgere attivamente gli studenti, trasformando l’apprendimento in un processo dinamico e partecipativo. Molti docenti cercano metodi innovativi per stimolare l’interesse e la comprensione profonda dei concetti matematici, andando oltre la tradizionale lezione frontale.​

Apprendimento attivo attraverso la risoluzione di problemi

Incorporare la risoluzione di problemi reali e complessi nelle lezioni permette agli studenti di applicare le loro conoscenze in contesti pratici, sviluppando capacità critiche e analitiche. Questo approccio non solo rende la matematica più tangibile, ma favorisce anche una maggiore autonomia nell’apprendimento.​

Laboratori come strumenti di coinvolgimento

L’utilizzo di laboratori interattivi offre un ambiente collaborativo dove gli studenti possono esplorare concetti matematici attraverso attività pratiche. Questi spazi incentivano la sperimentazione e il dialogo, elementi chiave per consolidare la comprensione e mantenere alta la motivazione.​

Sviluppo di competenze trasversali

Attraverso metodologie attive, gli studenti non solo apprendono contenuti matematici, ma sviluppano anche competenze trasversali come il lavoro di squadra, la comunicazione efficace e la capacità di risolvere problemi in modo creativo. Queste abilità sono fondamentali per il successo sia in ambito accademico che professionale.

Il corso

Su questi argomenti il corso Problemi di matematica. Laboratori per un apprendimento attivo, a cura di Mateinitaly, in programma dal 5 maggio.

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Giochiamo con il calcolo mentale

Valutazione nella scuola primaria: guida pratica

Idee e attività per concludere l’anno

Filiera 4+2. Indicazioni pratiche – GRATUITO