Il 4 febbraio 2018 si terrà un convegno organizzato dalle associazioni MIDA e ADIDA, per parlare dei problemi del precariato. Di seguito il comunicato stampa delle associazioni guidate da Rosa Sigillò e Valeria Bruccola.
Domenica 4 febbraio MIDA e ADIDA hanno organizzato un convegno a Roma presso il Centro Congressi Cavour in via Cavour 50/A, dalle ore 13.30 alle 18.00.
Temi centrali la scuola e il precariato scolastico.
Anni di totale “sciatteria” politica per la situazione Infanzia-Primaria, e non solo, hanno prodotto una stratificazione del precariato che attualmente vede contrapposti, “l’un contro l’altro armati”, docenti di tutte le categorie coinvolte, anche non direttamente, schierati a favore o contro legittime rivendicazioni di ciascuna parte. Si viene così ad alimentare una conflittualità senza precedenti nella storia della scuola statale, teatro di strumentalizzazioni e distorsioni inaccettabili.
È ora di finirla, specialmente quando si arriva alle vessazioni e alle mistificazioni nei riguardi di personale scolastico in servizio, cosa che peraltro scredita l’intero sistema di istruzione. Bisogna andare oltre, guardare avanti e cercare soluzioni condivise e praticabili, naturalmente salvaguardando il diritto del lavoro e la parità di trattamento, per docenti che svolgono mansioni identiche, sebbene con profili formativi diversificati storicamente.
Bisogna inoltre pensare alla continuità didattica che potrebbe venire a mancare anche nell’anno scolastico 2018/2019 creando disagi irreparabili a bambini, famiglie e istituti.
È prevista la presenza massiccia di diversi politici di tutti gli schieramenti, oltre ai rappresentanti sindacali confederali. I colleghi di tutte le associazioni e di tutti i movimenti della scuola sono caldamente invitati a partecipare. Saranno presentate e valutate tutte le proposte politiche, per individuare una soluzione efficace e il più possibile immediata.
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…