Si tratta ora di procedere ad assegnare ai singoli istituti le risorse spettanti in applicazione dei criteri condivisi al termine di un lungo negoziato.
L’accordo prevede la seguente distribuzione:
• 10 milioni di euro ad integrazione del FIS per il pagamento delle indennità obbligatorie quali l’indennità di turno notturno e festivo, l’indennità di bilinguismo e trilinguismo e l’indennità di direzione parte fissa e variabile all’assistente amministrativo che sostituisce il DSGA (art. 88 CCNL). Su queste voci il MIUR aprirà a breve un monitoraggio per rilevare il fabbisogno delle scuole e solo successivamente procederà all’invio dei fondi entro il limite del budget assegnato.
• 710.343 euro per i progetti relativi alla pratica sportiva approvati nei POF di istituto e non soddisfatti dalla precedente assegnazione. Questo fabbisogno è già stato rilevato dalla Direzione dello studente del MIUR. Pertanto sarà assegnato direttamente alle scuole interessate.
• 2,93 milioni di euro per le ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti;
• 30,625 milioni di euro ad integrazione delle FIS delle scuole del primo ciclo, in proporzione a quanto già assegnato con l’intesa del 19 marzo 2013;
• 45.000 euro a incremento del MOF della scuola di riferimento del personale docente statale impiegato presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli.