Categorie: Personale

Risorse di organico per specifiche esigenze delle scuole terremotate

All’avvio dell’anno scolastico, secondo la documentazione fornita da Regione Emilia-Romagna, Enti Locali e Dirigenti Scolastici, la situazione delle scuole colpite dal terremoto del maggio scorso risulta essere la seguente:
·         edifici con danni medio-lievi già in corso di ristrutturazione, di cui è prevista a breve la riconsegna ai dirigenti scolastici (livello B);
·         edifici con danni rilevanti che non possono essere recuperati a breve per cui si prevedono due possibili soluzioni: trasferimento temporaneo delle attività didattiche in altri edifici fruibili, nello stesso Comune o in Comuni viciniori fino a completamento dei lavori; costruzione di prefabbricati modulari scolastici (PMS) con appalti della durata massima di 9 mesi;
·         edifici gravemente danneggiati per il cui recupero si prevede un tempo più lungo di un anno scolastico in sostituzione dei quali si prevede la costruzione di edifici scolastici temporanei (EST).
A tale proposito, l’U.s.r. Emilia Romagna, con la nota prot. n. 12563 del 13 settembre 2012, ha evidenziato che le particolari condizioni delle scuole gravemente danneggiate dalla sisma potrebbero richiedere risorse aggiuntive sia di personale ATA sia di personale docente.
Per tale ragione, i Dirigenti Scolastici delle scuole gravemente danneggiate possono presentare motivata e circostanziata istanza di incremento docente e ATA per il monte ore strettamente necessario e per necessità dettagliatamente specificate. La domanda va inviata all’Ufficio per ambito territoriale competente entro il 18 settembre 2012 secondo i modelli allegati alla nota.
La possibilità di incrementare il personale – precisa l’Ufficio regionale – è subordinata ad una serie di condizioni:
·         che le necessità siano dettagliatamente presentate dalle istituzioni scolastiche e le richieste adeguatamente motivate;
·         che gli Uffici per ambito territoriale convalidino tali richieste;
·         che l’U.s.r. effettui un confronto tra i fabbisogni dichiarati e le richieste presentate in modo da assicurare equità tra le diverse scuole e le province;
·         che il Ministero esprima valutazione positiva delle richieste, anche in considerazione dell’incremento di spesa.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024