Categorie: Alunni

Risorse dispersione scolastica: le assegnazioni sono inesatte, tutto da rivedere

La ripartizione dei fondi per il contrasto del fenomeno della dispersione scolastica di cui al decreto ministeriale n. 87 del 10 febbraio non è avvenuto secondo i criteri dettati dal decreto stesso all’art. 6, comma 1, come denuncia il portavoce M5S al Senato F. Bocchino. Infatti, la ratio ispiratrice del decreto ministeriale attuativo dell’art.7, comma 3 del decreto legge n.104 del 2013 è quella di finanziare progetti o attività che abbiano una ricaduta fattiva sul maggior numero di alunni “dispersi”. 
Il calcolo, quindi, va effettuato su valori assoluti e vanno finanziate maggiormente le regioni che numericamente hanno più alunni da raggiungere, come giustamente previsto nel decreto stesso. Pur tuttavia, nel momento di ripartire i fondi non si è tenuto conto della popolazione scolastica corretta dal tasso di dispersione ma si è effettuato uno calcolo diverso che crea la paradossale situazione che regioni come la Lombardia con una popolazione scolastica di 1.159.776 ma con un tasso di dispersione del 15,34% e quindi con 177.910 alunni “dispersi” riceve un finanziamento di € 2.204.827 a fronte della Campania che, pur avendo una popolazione scolastica di 941.990 unità con un tasso di dispersione scolastica del 21,77 % e quindi ben 205.071 alunni “dispersi”, riceve solo € 1.847.212 . 
“A quante pare il Ministero ha ripartito le risorse contraddicendo sé stesso, mi sembra lapalissiano che i finanziamenti per il contrasto del fenomeno della dispersione scolastica vadano laddove ci sia un numero maggiore di alunni da aiutare e da raggiungere” – dice il Sen. Bocchino, “ abbiamo provato a rifare i calcoli secondo quanto indicato dal decreto stesso e sono emersi ben altri numeri (tabella allegata)”. Il M5S chiede una rimodulazione dei finanziamenti secondo criteri che tengano davvero in considerazione le effettive esigenze e necessità degli studenti a cui il finanziamento è finalizzato.

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024