Categorie: Generico

Risorse multimediali nelle scuole europee

Il Consiglio Europeo Straordinario di Lisbona, tenutosi il 23 e 24 marzo scorsi, ha definito una strategia dell’Unione Europea per cercare di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, anche al fine di favorire la crescita dell’occupazione attraverso un processo di riforme e di trasformazione che tenga conto degli obiettivi congiunti dell’occupazione stessa e della coesione sociale.
In particolare, per quanto riguarda il sistema della ricerca e della formazione, si intende promuovere un forte impulso al suo ammodernamento anche attraverso le tecnologie informatiche. Tra le proposte avanzate dal Consiglio Europeo, quella di assicurare che tutte le scuole abbiano accesso a internet ed alle risorse multimediali entro la fine del prossimo anno e che tutti gli insegnanti siano in grado  di usarle entro la fine del 2002. Si auspica, inoltre, un adeguamento permanente della formazione dei lavoratori nonché l’istituzione di partenariati di apprendimento tra scuole, centri di formazione, strutture di ricerca ed imprese.

Redazione

Articoli recenti

Il paradosso del patagogista

Il paradosso del patagogista: gli studenti, ancora sprovveduti culturalmente e impossibilitati perciò a contestualizzare le…

24/08/2024

Il Piccolo Dizionario (immaginario) dei ragazzi, un’opera che contiene le parole importanti per gli studenti: il progetto

Nella prima edizione le voci erano 70, in questa seconda invece, sono arrivate a 187.…

24/08/2024

Ius Scholae, Lollobrigida: “Cittadinanza dimostrando l’amore per questa terra”. A scuola? – PARTECIPA AL SONDAGGIO

Si continua a parlare di Ius Scholae, ossia della possibilità di far ottenere la cittadinanza…

24/08/2024

Inizio scuola, Cnddu: “Climatizzatori solo negli uffici, perché non nelle aule? Ipotesi vacanze dal 18 giugno al 26 settembre”

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (Cnddu) continua la sua battaglia per…

24/08/2024

Vietato l’uso del cellulare e raccomandato un uso diverso del registro elettronico dall’anno scolastico 2024/2025

Fra le novità introdotte dal Ministro Valditara, con l’anno scolastico 2024/2025 i docenti della scuola…

24/08/2024

Pei e Pdp, cosa sono e quali differenze? Cosa sapere per fare davvero inclusione per gli studenti con disabilità?

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) e il PDP (Piano Didattico Personalizzato) sono strumenti per l'inclusione…

24/08/2024