Rispetta l’ambiente, a Roma parte il progetto mobilità elettrica “ELEbici@Roma3”

Il rispetto per l’ambiente deve tenere necessariamente conto del coinvolgimento delle nuove generazioni. Anche attraverso progetti organizzati da scuole e università. Come quello nato dall`accordo tra l`Università Roma Tre e Enel Green Power, nato per promuovere e sviluppare la mobilità elettrica nella capitale attraverso una sperimentazione nel settore della pedalata assistita.
L’avvio del progetto capitolino – intitolato “ELEbici@Roma3” – avverrà il 5 luglio prossimo, con la cerimonia di consegna delle biciclette: per 18 mesi Enel Green Power metterà a disposizione di 30 studenti delle Facoltà di Architettura, Economia e Ingegneria altrettante biciclette elettriche modello “Dinghi Wiki Lait” in comodato d`uso gratuito con l`obiettivo di raccogliere informazioni di viaggio, tecniche ed economiche relative ad almeno un anno solare di utilizzo dei mezzi.
Attraverso la sperimentazione nel settore delle biciclette a pedalata assistita, gli organizzatori del progetto intendono realizzare la triplicazione, in pochi anni, del numero di biciclette elettriche in circolazione sulle nostre strade.

Gli studenti che hanno aderito all`iniziativa – divisi in 3 gruppi di studio di 10 studenti per ogni area tematica, coordinati da un docente di riferimento – dovranno tenere un “diario di viaggio” sul quale annotare valutazioni ed osservazioni sulle varie fasi dell`utilizzo quotidiano, settimanale e mensile dei mezzi elettrici. I dati raccolti saranno analizzati e diventeranno dei rapporti sulla relazione uomo-bicicletta-città, e sulle ricadute in termini economici e sociali. Ma soprattutto a favore dell’ambiente che ci circonda e che merita il nostro rispetto.

Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024