Sta creando polemiche ma anche interesse ed entusiasmo il curioso concorso lanciato da una nota azienda produttrice di carta igienica e altri prodotti similari.
Di che si tratta ?
E’ presto detto: chiunque può collegarsi al sito dell’azienda e cimentarsi in un quiz che propone domande di storia, geografia, scienze e altre materie scolastiche.
Le domande sono via via più complesse e se si superano i doversi livelli si ottengono in premio uno o più rotoli di carta igienica che possono essere donati ad una scuola.
Lo scorso anno con questo meccanismo l’azienda ha già regalato 100mila rotoli di morbidezza a migliaia di scuole.
Quest’anno il record sarà facilmente battuto perché, visto il grande successo dell’iniziativa, l’azienda ha già deciso di aumentare la quantità della carta da distribuire.
E c’è da credere che, con i tempi che corrono, saranno in molti (genitori, ma anche insegnanti e alunni) a partecipare all’iniziativa; tra l’altro per affrontare il quiz è necessario registrarsi e già solo per questo si incassa un rotolo in omaggio.
In palio non ci sono solo prosaici rotoli di carta ma anche materiali assai più pregiati come tablet, PC e kit scolastici (astucci, colori, e così via).
Nei forum e nei social network le battute e le prese di posizione si stanno sprecando. Molti sostengono che si tratta di un vero e proprio insulto alla scuola italiana, ma tenuto che il concorso procede bene, bisogna dire che l’iniziativa dell’azienda si basa su una trovata pubblicitaria vincente.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…