Categorie: Generico

Risposte online per genitori e alunni. In Francia il Ministero dell’Educazione ha istituito una piattaforma telematica

Luc Chatel, il ministro dell’educazione nazionale francese, ha presentato alla stampa specializzata giovedì 29 aprile, la piattaforma “monorientationenligne.fr”.

Si tratta di un servizio gratuito di facile accesso di accompagnamento personalizzato, destinato a rispondere ai numerosi interrogativi in materia di formazione scolastica e orientamento al lavoro.
Un larga parte dei francesi potrà fare le proprie scelte di orientazione sia consultando il computer ma anche per telefono: in quest’ultimo caso personale addetto e specializzato risponderà alle questioni poste dagli alunni o dai genitori degli stessi.
Attraverso internet ci si può collegare a ”Onisep.fr” un sito al quale già si rivolgono 25.000 milioni di internauti.
In pratica potranno trovare risposta i numerosi interrogativi di fronte ai quali si pongono gli alunni e le famiglie quando devono affrontare la scelta degli studi superiori da intraprendere e delle lingue da studiare. Oppure come poter affrontare una formazione per l’avviamento al lavoro e quali saranno le possibilità di sviluppo nel caso in cui si decidesse di non proseguire l’iter scolastico.
Ma il sito “monorientationenligne” risponde anche a domande pratiche quali ad esempio: come ottenere un duplicato del diploma, come ottenere dei benefici per uno stage.
Oppure ancora : quale formazione sia o meno conveniente per accedere domani alla facoltà d’ingegneria, ecc.
In Francia comunque già altri settori della Pubblica Amministrazione sono consultabili gratuitamente su internet. E’ sufficiente fare una telefonata ponendosi davanti al computer e dopo aver digitato il numero verde relativo al settore d’interesse, dopo qualche secondo appare la videata delle funzioni disponibili.
Così si può interagire con la P.A. e chiedere il rilascio di certificati in tempo reale se si é muniti di una stampante.
Redazione

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024