Nella puntata di Porta a Porta RAI 1 del 19 settembre, il Direttore Bruno Vespa ha invitato come ospite il Ministro Fioramonti, per affrontare alcuni temi fondamentali che riguardano da vicino i precari storici, 100 euro di aumento, la formazione continua ed altri impegni politici.
Durante la trasmissione è stato dato spazio al Comitato Trasparenza è Partecipazione, si è fatto accenno ai ricorrenti dell’ultimo concorso per Dirigenti Scolastici che chiedono un impegno politico per la gestione trasparente, lineare, chiara e tempestiva dei concorsi per la PA.
La risposta del Ministro ci è apparsa positiva, su una posizione attendista, a voler dire di aspettare il completamento dell’iter giuridico e nel frattempo pensare a meccanismi di reclutamento che modifichino le vigenti modalità concorsuali.
Restiamo ottimisti per l’iter processuale e ringraziamo il Ministro, confidando che l’azione politica sia rivolta alla verifica di correttezza delle procedure concorsuali.
La disponibilità ad accogliere la nostra istanza denota reale sensibilità nel trattare in chiave auspicabilmente risolutiva tematiche pubbliche cogenti.
Ci auguriamo altresì che il Ministro favorisca l’espletamento positivo degli accesso agli atti proprio per garantire la Trasparenza.
Gioconda Martucci
Comitato Trasparenza è Partecipazione
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…