Nella puntata di Porta a Porta RAI 1 del 19 settembre, il Direttore Bruno Vespa ha invitato come ospite il Ministro Fioramonti, per affrontare alcuni temi fondamentali che riguardano da vicino i precari storici, 100 euro di aumento, la formazione continua ed altri impegni politici.
Durante la trasmissione è stato dato spazio al Comitato Trasparenza è Partecipazione, si è fatto accenno ai ricorrenti dell’ultimo concorso per Dirigenti Scolastici che chiedono un impegno politico per la gestione trasparente, lineare, chiara e tempestiva dei concorsi per la PA.
La risposta del Ministro ci è apparsa positiva, su una posizione attendista, a voler dire di aspettare il completamento dell’iter giuridico e nel frattempo pensare a meccanismi di reclutamento che modifichino le vigenti modalità concorsuali.
Restiamo ottimisti per l’iter processuale e ringraziamo il Ministro, confidando che l’azione politica sia rivolta alla verifica di correttezza delle procedure concorsuali.
La disponibilità ad accogliere la nostra istanza denota reale sensibilità nel trattare in chiave auspicabilmente risolutiva tematiche pubbliche cogenti.
Ci auguriamo altresì che il Ministro favorisca l’espletamento positivo degli accesso agli atti proprio per garantire la Trasparenza.
Gioconda Martucci
Comitato Trasparenza è Partecipazione
Si parla ancora di scuole paritarie: un emendamento alla Legge di Bilancio 2024, ad opera…
A Napoli, la dispersione scolastica ha raggiunto livelli preoccupanti: tra settembre 2023 e gennaio 2024,…
Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari…
Il governo introduce nuove misure per sostenere i lavoratori italiani durante le festività natalizie. Il…
L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (ASSIREM), in collaborazione con…
Ci sono aggiornamenti sul caso della studentessa di quindici anni trovata morta impiccata nella casa…