Ancora un assurdo caso di violenza scuola che vede come vittima un docente, stavolta, forse, colpito in maniera involontaria. Ciò, in ogni caso, non importa più di tanto. Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad una vera e propria escalation di incidenti del genere, che stanno disseminando paura negli insegnanti, che si sentono quasi in trincea.
Stavolta ci troviamo in Sicilia, precisamente a Marsala, in provincia di Trapani. Qui, come riporta Skuola.net e la testata locale Tp24, all’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni XXIII-Cosentino, qualche giorno fa, si è verificata una rissa tra studenti che è finita male.
In una classe prima, in un’aula della scuola, due quattordicenni si sono scontrati prima verbalmente per poi passare alle mani. Uno dei due, accecato dall’ira, ha addirittura pensato bene di sollevare un banco con l’obiettivo, si pensa, di lanciarlo contro il compagno con cui stava litigando.
Nel momento in cui lo ha fatto, non è ben chiaro se nell’atto di sollevare il banco, o in quello del lancio, ad essere colpito, peraltro in pieno volto, è stato un insegnante, accorso probabilmente per calmare gli animi. Quest’ultimo è stato trasportato in ospedale a causa della frattura del setto nasale procurata dall’impatto. Per i due studenti si attendono provvedimenti disciplinari.
Di episodi di violenza a scuola e di docenti aggrediti parliamo nella prossima diretta di Tecnica della Scuola LIVE, oggi 3 novembre alle 16.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…