Ancora un assurdo caso di violenza scuola che vede come vittima un docente, stavolta, forse, colpito in maniera involontaria. Ciò, in ogni caso, non importa più di tanto. Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad una vera e propria escalation di incidenti del genere, che stanno disseminando paura negli insegnanti, che si sentono quasi in trincea.
Stavolta ci troviamo in Sicilia, precisamente a Marsala, in provincia di Trapani. Qui, come riporta Skuola.net e la testata locale Tp24, all’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni XXIII-Cosentino, qualche giorno fa, si è verificata una rissa tra studenti che è finita male.
In una classe prima, in un’aula della scuola, due quattordicenni si sono scontrati prima verbalmente per poi passare alle mani. Uno dei due, accecato dall’ira, ha addirittura pensato bene di sollevare un banco con l’obiettivo, si pensa, di lanciarlo contro il compagno con cui stava litigando.
Nel momento in cui lo ha fatto, non è ben chiaro se nell’atto di sollevare il banco, o in quello del lancio, ad essere colpito, peraltro in pieno volto, è stato un insegnante, accorso probabilmente per calmare gli animi. Quest’ultimo è stato trasportato in ospedale a causa della frattura del setto nasale procurata dall’impatto. Per i due studenti si attendono provvedimenti disciplinari.
Di episodi di violenza a scuola e di docenti aggrediti parliamo nella prossima diretta di Tecnica della Scuola LIVE, oggi 3 novembre alle 16.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…